carrozzeria per studenti scuola professonale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leoarch

carrozzeria per studenti scuola professonale

Messaggio da leoarch »

Buonasera,
cortesemente sapreste come dovrei orientarmi nel caso di un laboratorio di carrozzeria di circa 200mq. posto all’interno di una scuola porfessionale??? La dimensione e l’attrezzatura consentirà la lavorazione in contemporanea di pochi studenti ma, all’interno dell’officina, saranno però presenti fino a 25/30 ragazzi che assisteranno alla dimostrazione del procedimento di smontaggio, riparazione, verniciatura e rimontaggio di una sola autovettura di piccole dimensioni.
Grazie
Terminus

Re: carrozzeria per studenti scuola professonale

Messaggio da Terminus »

L'officina sotto i 300mq non siconfigura come attività soggetta a controllo dei VVF.
Ma siccome gli allievi sono equiparati a lavoratori, devi applicare il D.Lgs. 81/08 e di conseguenza il DM 10/03/98.
leoarch

Messaggio da leoarch »

Gentilissimo. Mi puoi dire anche come mi devo comportare per il processo di verniciatura che avverrà all'interno della carrozzeria stessa? Sono indipendenti dal discorso dei MQ. del laboratorio carrozzeria? Non ho ancora i dati precisi di quali macchine verranno inserite, ma sembrerebbe si voglia fare una cabina chiusa dove effettuare la verniciatura con vernici all'acqua. Come mi comporto con il deposito delle vernici? e con il tintometro?
Grazie.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se hai una cabina di verniciatura, questa dovrà essere marcata CE.
Il generatore di calore sarà soggetto a controllo dei VVF se di potenzialità >116kW.
Vedi la Circ. 07/03/2003 sui requisiti di installazione.
Per il deposito vernici e tintometro, devi preoccuparti principalmente del calcolo del carico di incendio e della classificazione delle atmosfere esplosive, verificando le schede di sicurezza dei componenti.
Rischio chimico a parte ovviamente.
leoarch

Messaggio da leoarch »

Perfetto, grazie.
Rispondi