Detrazione 55 e atto di notorieta

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da nicorovoletto »

Ho tovato un articolo del sole24 che indicava questo atto di notorieta per accedere alle detrazioni 55:

Tra i documenti che il contribuente deve conservare c'è un'autocertificazione (sostitutiva dell'atto di notorietà) in cui sono indicati la data di inizio lavori e si attesta che gli interventi sono agevolabili anche se non necessitano di titolo abilitativo. Di fatto la dichiarazione va fatta solo per l'attività edilizia libera.

Che roba e'?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

parla mica del 50 ex 36?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da nicorovoletto »

si esatto è un articolo che in realtà parlava del 36 del 50 ma anche del 55.. per questo mi era venuto il dubbio.... ma da come hai detto mi sembra di capire che riguardi il 50 ex 36...justo?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

boh.... non ci capisco più una mazza
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da nicorovoletto »

voilà:



Le detrazioni introdotte dal 'decreto sviluppo'
Cosa cambia per il 36% e per il 55%
Con il "Decreto Sviluppo" approvato nei giorni scorsi cambiano le detrazioni del 36% sulle ristrutturazioni edilizie e quelle del 55% per il bonus efficienza energetica. Se il 36% diventa più vantaggioso, per il bonus energia non vale la stessa cosa ma invece che scadere a dicembre 2012 viene prorogato fino al 30 giugno 2013. Il sito del Sole24Ore offre una sintesi chiara:

36%:
La detrazione Irpef del 36% (disciplinata dall'articolo 16-bis del Tuir) sale al 50% e l'importo massimo delle spese passa da 48mila a 96mila euro. La nuova detrazione Irpef del 50% - appricabile dall'entrata in vigore del decreto sviluppo fino al 30 giugno 2013 - si applica anche alle spese per la realizzazione di opere finalizzate al risparmio energetico, compresi gli impianti a fonti rinnovabili e anche se non vengono fatte opere edilizie; i lavori devono però essere in linea con la normativa vigente e il proprietario deve acquisire idonea documentazione.

55%:
Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2012 la detrazione Irpef/Ires del 55% per il risparmio energetico prosegue con le regole precedenti senza modifiche, sia per i lavori agevolati, sia per i tetti di spesa. Per le spese sostenute dal 1° gennaio al 30 giugno 2013 la detrazione Irpef/Ires del 55% viene ridotta al 50%, con una modifica che si riflette anche sull'importo massimo delle spese agevolate.

Dal 1° luglio 2013:
Per le spese sostenute dal 1° luglio 2013 in poi resta solo la detrazione Irpef del 36% (così come disciplinata dall'articolo 16-bis del Tuir e con tetto massimo di 48mila euro) che, oltre alle spese per le ristrutturazioni edilizie si estende anche agli interventi per il risparmio energetico.

Procedura per la detrazione:
Per poter beneficiare della detrazione del 36% e del 55% (e ora anche del 50%), le spese devono essere pagate con bonifico "tracciabile", da cui risultino: causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione, numero di partita Iva o codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. L'assenza di questi elementi preclude l'accesso alla detrazione. L'obbligo di indicare in modo distinto il costo della manodopera nelle fatture per il 36% e il 55% è stato abolito dal 14 maggio 2011.
L'obbligo di spedire la comunicazione al centro operativo delle Entrate di Pescara, richiesta per il 36% (ora del 50%), è stato abolito dal 14 maggio 2011. Niente di nuovo, invece, nella procedura per il 55%, ridotto a 50% dal 1° gennaio al 30 giugno 2013: la documentazione va inviata all'Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori, variabile in base al tipo di intervento eseguito.
Tra i documenti che il contribuente deve conservare c'è un'autocertificazione (sostitutiva dell'atto di notorietà) in cui sono indicati la data di inizio lavori e si attesta che gli interventi sono agevolabili anche se non necessitano di titolo abilitativo. Di fatto la dichiarazione va fatta solo per l'attività edilizia libera. :roll: :roll:

Lavori in condominio:
In caso di lavori sulle parti comuni degli edifici condominiali, il singolo condòmino può beneficiare della detrazione anche se ha solo la certificazione dell'amministratore di condominio, con cui questi attesta: 1) di aver adempiuto tutti gli obblighi previsti per la detrazione; 2) di essere in possesso della documentazione originale; 3) la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini della detrazione. La documentazione originale indicata dal provvedimento direttore Entrate 2 novembre 2011 sarà conservata dall'amministratore. Nella dichiarazione dei redditi, i condòmini devono solo indicare il codice fiscale del condominio; i dati catastali sono riportati dall'amministratore nel quadro AC.

Fonte: IlSole24Ore
5 luglio 2012
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

oddio.. proprio chiara....

alla fine

i lavori devono però essere in linea con la normativa vigente e il proprietario deve acquisire idonea documentazione.


si riuscirà a capire che servono progetti e legge 10 .. mah! anzi magari relazione che dimostra il risparmio....


per la dich di atto notorio per i casi di attività libera... a leggere li pare serva anche per il 55%.. ma dal 2007 ad oggi non ne ho mai sentito parlare
il 55% aveva ed ha la sua documentazione.. poi dia non dia ., legge 10 , progetti ecc... se ci vogliono ci vogliono a prescindere dalla detrazione
ed invece qui sono riuscito anni fa a fare quelche legge10 giusto perchè si faceva il 55% (quando arrivavano prima e non dopo i lavori! :-( )
ora dinuovo tutto come prima .. ana :mrgreen: rchia !
arkanoid
Messaggi: 4413
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da arkanoid »

ti dico, il mio comune mi chiede per una sostituzione dei serramenti senza nemmeno smurare i telai una dichiarazione di inizio lavori con copia del durc del serramentista, il quale mai si è sentito fare una richiesta simile in decenni di lavoro...ed è edilizia libera per manutenzione ordinaria
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

immagino
se per quello in teoria serve la relaz legge 10 per un ccambio finestre....


soliti discorsi....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1630
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da Mimmo_510859D »

L'atto di notorità era già citato nelle guide AdE quando l'intervento non richiede l'intervento di un tecnico o meglio un titolo abilitativo
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto:L'atto di notorità era già citato nelle guide AdE quando l'intervento non richiede l'intervento di un tecnico o meglio un titolo abilitativo
si ma solo per 36 no?

o anche nella guida 55?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1630
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da Mimmo_510859D »

36% (oggi 50%)
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da girondone »

ok
concordo
SuperP
Messaggi: 10719
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:per la dich di atto notorio per i casi di attività libera... a leggere li pare serva anche per il 55%.. ma dal 2007 ad oggi non ne ho mai sentito parlare

quando consegno i documenti del 55% mi faccio sempre firmare una carta in cui li informo che è di loro responsabilità gli adempimenti di cui al dpr 380/2001 e leggi sul risparmio energetico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3192
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da mat »

girondone ha scritto: per la dich di atto notorio per i casi di attività libera... a leggere li pare serva anche per il 55%.. ma dal 2007 ad oggi non ne ho mai sentito parlare
Giunge nuovissima anche a me questa cosa... sul sito Enea non ne ho mai trovato traccia alcuna, e nemmeno sulla guida AdE.

Anzi quest'ultima al capitolo documentazione recita: La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione all’Enea, coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo” (e non di effettuazione dei pagamenti). Se, in considerazione del tipo di intervento, non è richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione emessa da chi ha eseguito i lavori (o
dal tecnico che compila la scheda informativa). Non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione.


E nella nota poco sopra:
Per fruire dell’agevolazione fiscale sulle spese energetiche non è invece necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva.
L’effettuazione degli interventi, pertanto, non deve essere preceduta da alcuna formalità da porre in essere nei confronti dell’amministrazione finanziaria né dall’invio della comunicazione di inizio lavori alla Asl, salvo che quest’ultimo adempimento sia previsto dalle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Detrazione 55 e atto di notorieta

Messaggio da nicorovoletto »

si si l'atto di notorietà è riferito all'ex 36% ora 50%.... è che: un articola là, un articola qua, una frasetta in più .... e il mio cervellino comincia a creare dubbi :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato