ACE Villetta a schiera

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
blanco
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 06, 2012 16:17

ACE Villetta a schiera

Messaggio da blanco »

Buongiorno a tutti,
devo realizzare il mio primo ACE ed è una villetta a schiera
mi sono sorti alcuni dubbi di cui vi chiedo gentile riscontro.
La villetta è composta da piano terra riscaldato, piano primo riscaldato, mansarda riscaldata ma non abitabile, locale interrato non riscaldato.
- Considero un'unica zona termica in quanto impianto unico e la temperatura di regolazione discosta al massimo di 1/2 gradi?
- Nel calcolo del volume utile considero anche la mansarda anche se non è abitabile?
- non cosiderando la mansarda l'ultimo piano sarà il secondo e il soffitto disperdente sarà una struttura verso locale climatizzato a temperatura differente??? :?:
Grazie a tutti!

Blanco
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: ACE Villetta a schiera

Messaggio da a.d. »

1) si
2) si, visto che è volume riscaldato
3) considera la mansarda
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ACE Villetta a schiera

Messaggio da ketenegh »

Non abitabile e riscaldato? Strano. Che io sappia, in Piemonte ho sempre e solo trovato comuni lo vietano. Ma non so tutto dei soli 1.200 comuni (!) dell'ex regno del ballerino sotto le stelle.
blanco
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 06, 2012 16:17

Re: ACE Villetta a schiera

Messaggio da blanco »

si ce ne sono e parecchi!molti alloggi nuovi sono abbinati a mansarde che consegnano già pronte per essere abitate (e vengono abitate) ma non hanno abitabilità...
misteri!
comunque come suggerito l'ho considerato nel volume riscaldato perché in effetti lo è!

Grazie
mat
Messaggi: 3188
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACE Villetta a schiera

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Non abitabile e riscaldato? Strano. Che io sappia, in Piemonte ho sempre e solo trovato comuni lo vietano.
E avrebbe senso. Perchè è vero che la certificazione va condotta sull'intero volume riscaldato, però la superficie utile per cui si divide il fabbisogno è definita come "la superficie netta calpestabile dell'edificio", la quale, a stretto rigore notarile, non comprende la superficie non abitabile (almeno che io sappia). Ma siccome invece è prassi diffusa riscaldare mansarde "ufficialmente" non agibili (chissà perchè...) ho già sentito di certificazioni di villette teoricamente in classe B uscite in D dopo certificazione del geometra di turno (che prende meramente la superficie catastale e la infila nei calcoli).

Informaci sugli sviluppi blanco, grazie.
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: ACE Villetta a schiera

Messaggio da marti »

il ruolo del certificatore non è da confondere con la verifica della regolarità edilizia o meno.
Mi fate ridere...........
Rispondi