Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/2012

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/2012

Messaggio da dancer »

Buon giorno vi scrivo per comunicarvi che forse qualcosa sta cambiando: ho saputo che uno dei geometri di Groupon che faceva Ace a 59 euro in Piemonte attuando di fatto una concorrenza sleale verso tutti noi professionisti, ha perso…l’abilitazione a fare ACE…non so se tale evento sia frutto di procedure disciplinari attuate dal proprio ordine professionale (ipotesi remota, visto che di solito coloro che propongono prezzi così stracciati non appartengono ad ordini professionali) o sia frutto si controlli ARPA ecc. quello che so è che sembra che qualcosa si stia di fatto muovendo e che forse per i professionisti seri l’attività di ACE (che in questi ultimi tempi in generale si è molto ridotta principalmente a causa di compensi ridicoli) potrebbe ripartire a prezzi più adeguati alla tipologia di attività richiesta.

Domanda su fatturazione: con la legge Monti dal 13 agosto 2012 ogni professionista deve essere assicurato per la propria responsabilità professionale nel senso che deve palesare nei preventivi gli estremi di polizza ed il massimale…secondo Voi anche l’attività di certificazione energetica necessità SEMPRE di tale polizza assicurativa? chiedo questo perché conosco diversi colleghi certificatori che come secondo lavoro (sono dipendenti di aziende private) fanno ACE a quattro soldi ed emettono fatture per prestazioni occasionali a clienti nell’ambito del 5000 euro lordi massimi fatturabili e senza partita IVA…se è così, visto il costo non trascurabile delle polizze assicurative base (circa 1000 euro anno, non trascurabile rispetto al limite di 5000 euro), nei prossimi tempi forse la certificazione energetica potrebbe diventare una attività professionale in tutti i sensi, con tutti i professionisti assicurati ed in possesso di partita d’IVA: ciò vorrebbe dire “meno concorrenza sleale e tariffe decenti, più allineate alle tariffe professionali”
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/20

Messaggio da mat »

Essendo la certificazione energetica un'attività professionale coloro che le fanno anche come attività esclusiva dovranno avere l'assicurazione...almeno credo.
dancer ha scritto:nei prossimi tempi forse la certificazione energetica potrebbe diventare una attività professionale in tutti i sensi, con tutti i professionisti assicurati ed in possesso di partita d’IVA: ciò vorrebbe dire “meno concorrenza sleale e tariffe decenti, più allineate alle tariffe professionali”
E' quello che ci auguriamo tutti :wink:

Per quanto riguarda la notizia circa il geometra di groupon, posto che sia vera, me ne rallegro; se è stato espulso dall'albo dei certificatori dev'essere stata una procedura a livello di Regione, ciò non esclude che anche il suo collegio di appartenenza (se esercita dovrà pure essere iscritto da qualche parte) possa sanzionarlo in qualche modo se viene accertata la concorrenza sleale o il "non decoro" della professione.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/20

Messaggio da girondone »

Firse e dico Firse.... In lombardia non è nemmeno attività professionale...
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/20

Messaggio da mat »

Vabbè ma qua siamo sul forum della regione Piemonte, lasciamoli stare i lumbard! :)
Però ho controllato: anche in Piemonte, se sei perito agrario, oppure laureato in fisica o chimica, a seguito del corso di abilitazione puoi rilasciare ace anche senza essere iscritto ad alcun ordine/collegio/associazione. Così almeno stando a quanto recita il dgr 1-12374...
Che porcheria.
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

Re: Ace 59 euro Groupon e polizza assicurativa dopo 13/08/20

Messaggio da dancer »

“Ops”: forse ho trovato il motivo della sospensione dall’attività di redazione ACE del “collega”, perfettamente in linea con i lavori scadenti che sono spesso realizzati da coloro che offrono ACE a quattro soldi:

<< Certificatori energetici, nuove regole sulle sanzioni in Piemonte

La Regione Piemonte ha modificato la normativa regionale concernente l’applicazione di sanzioni amministrative a carico dei certificatori che rilascino attestati di certificazione energetica errati.

L’articolo 29 della Legge finanziaria per l’anno 2012 (L.r. 4 maggio 2012, n. 5, pubblicata sul BUR n. 18 del 4 maggio 2012) ha introdotto una serie di modifiche all’art. 20 della legge regionale 13/2007 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia), che disciplina le sanzioni relative all’attività di certificazione energetica degli edifici.

Sospensione dall’elenco dei certificatori
Tra le novità, è prevista la sospensione – con durata fino al superamento del corso di formazione – dall’elenco dei certificatori del professionista iscritto ad ordine o collegio professionale che ha rilasciato in un anno almeno 10 attestati di certificazione energetica che presentano “errori che cagionino un’errata classificazione energetica”. Questo limite è ridotto a 5 per il certificatore non iscritto ad alcun ordine o collegio professionale.

Le disposizioni dell’art. 29 si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente all’entrata in vigore della L.r. 5/2012 quando il relativo accertamento non sia ancora stato oggetto di contestazione o notificazione.>>
Rispondi