DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energetica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
marcoschi
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 18, 2012 12:02

DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energetica

Messaggio da marcoschi »

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo cortesemente se sapete darmi alcune indicazioni relativamente al mio caso.
Un mio cliente, con il quale ho già elaborato una pratica nel 2010 per un ampliamento di un garage, vuole ora coibentare le pareti dell'abitazione. Per quella pratica non mi è stata chiesta la relazione ex legge 10/91 in quanto la porzione ampliata non è riscaldata. Ora io devo integrare quella pratica con una variante e in più indico che sarà coibentata tutta la porzione residenziale. Devo in questo caso redigere la relazione legge 10? Relativamente al caso, devo farla solo per le strutture opache? l'impianto non verrà toccato. Per la richiesta della detrazione fiscale non basterebbe la certificazione energetica? Vi pongo queste domande per capire come muovermi in ambito in quanto sia la legge 10 che la certificazione energetica non sono di mia competenza quindi devo capire se dovrò contattare dei colleghi.
Grazie
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energet

Messaggio da girondone »

ti serve di sicuro un collega.... :wink:
marcoschi
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 18, 2012 12:02

Re: DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energet

Messaggio da marcoschi »

Grazie ma.....non sapresti dirmi altro nello specifico?
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energet

Messaggio da girondone »

se ho capito giusto fai cappotto alla casa quianid serve la legge 10
con le verifiche del caso
che dipendono molto (hai noi!) da dove sei e i vari regolamenti reg comunali di condomio di appartamento! :mrgreen:

cmq in linea di massima avrai da rispettare le trasmittanze limite quindi la legge 10 va compilata in base all intervento
marcoschi
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 18, 2012 12:02

Re: DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energet

Messaggio da marcoschi »

Quindi diciamo che al posto di redigere l'intera legge 10 con tutti gli elementi (infissi, impianto, pavimenti coperture,...) basterebbe dimostrare la trasmittanza delle pareti pre e post intervento?
girondone
Messaggi: 12828
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DETRAZIONI 55% - Legge ex 10/91 - Certificazione energet

Messaggio da girondone »

il linea di masssima si.... se fai il cappotto non ti obbligano a cambiare finestre....

diverso è progettare il cappotto evitare muffe ...ponti termici ecc...
Bloccato