D.Lgs. 311/06: copertura 50% ACS su ampiamento >20%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gatto_prando

D.Lgs. 311/06: copertura 50% ACS su ampiamento >20%

Messaggio da gatto_prando »

Buongiorno a tutti,

mi confermate che in caso di ampliamento maggiore al 20% dell'edificio esistente per un'abitazione non devo ricorrere alla produzione di almeno il 50% di ACS tramite fonti rinnovabili?

grazie e arrivederci :)
girondone

Re: D.Lgs. 311/06: copertura 50% ACS su ampiamento >20%

Messaggio da girondone »

se il pdc ricade prima di ottobbre 2011 eri sotto dpr 59 e quindi in teoria c'era l obbligo ... con tutti i se e i ma del caso
se sei dopo vale il decreto 28 e fino al mese di maggio hai l obbligo del 50 di acs da rinnovabili solo per ristrutturaz rilevanti definite nel decreto stesso
.

salvo naturalemente tutti i regolamenti regonali e locali
gatto_prando

girondone ha scritto:se il pdc ricade prima di ottobbre 2011 eri sotto dpr 59 e quindi in teoria c'era l obbligo ...
stando a
questa guida di EC rientro nel caso B1 (art.3 comma 2 lett b) e la verifica "Copertura del 50% del fabbisogno di energia primaria per la produzione di ACS attraverso l’utilizzo di una fonte rinnovabile" non è indicata,
inoltre l'allegato I del dlgs 192/05 modificato dal dpr 59/09 riporta
12. Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, nel caso di edifici pubblici e privati, è obbligatorio l'utilizzo di fonti rinnovabili per la
produzione di energia termica ed elettrica. In particolare, nel caso di edifici di nuova costruzione o in occasione di nuova
installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici esistenti
, l'impianto di produzione di energia termica
deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la
produzione di acqua calda sanitaria con l'utilizzo delle predette fonti di energia. Tale limite è ridotto al 20% per gli edifici situati
nei centri storici.
girondone ha scritto: con tutti i se e i ma del caso
se sei dopo vale il decreto 28 e fino al mese di maggio hai l obbligo del 50 di acs da rinnovabili solo per ristrutturaz rilevanti definite nel decreto stesso
.
.
salvo naturalemente tutti i regolamenti regionali e locali
comunque devo ancora capire se è stato fatto o no con il piano casa per vedere se devo rispettare qualche altro vincolo..
girondone

Messaggio da girondone »

quello è appunto il 59... quegli articoli sono stati tolti dal decreto 28
cmq al massimo ci rientravi non per l ampliamneto in se.. ma perchè l ampliamento comporta o nuov o imp o ristrutt di imp
gatto_prando

continuo qua per non aprire un altro thread anche se si parla di un altro incarico...e mi sento proprio un nabbo a chiedere questa cosa, ma nel dubbio...

per calcolare la % volumetrica di ampliamento di un edificio rispetto al volume esistente (per verificare se l'ampliam. è maggiore o minore al 20% dell'esistente), come volume esistente si prende solo il vol. degli ambienti riscaldati, o si prende quello comprensivo dell'unità, compresi per esempio cantine, magazzini non riscaldati, ecc.?

Il dubbio nasce dal fatto che nel DLGS 192/05 e smi art. 3.2.b dice: .....lo stesso ampliamento risulti volumetricamente superiore al 20% dell'intero edificio esistente.

grazie a chi mi risolve il dubbio
girondone

Messaggio da girondone »

aaa..... non ti preoccupare. ..

domanda sacrosanta..... a cui credo nessuno abbia mai risposto...
personalmente l anno scorso ho usato il volume risc xche mi tornava comodo

e naturalmente il
comune non la avrà nemmeno aperta....
gatto_prando

ahahahahah girondone.. vedo che la pensi come me riguardo alla fine che fanno le L10 in comune... :D

infatti penso che userò anche io il volume riscaldato :D

se qualcuno invece ha altre esperienze si faccia avanti :)
girondone

Messaggio da girondone »

cerca nel forum.....
Rispondi