Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da plutone98 »

Ciao a tutti, vorrei sapere se in una nuova costruzione in Liguria è obbligatoria l'installazione di pannelli solari per la produzione di ACS e di pannelli fotovoltaici, e secondo quale normativa.
grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da girondone »

leggi legge regionale 22
e decroto "rinnovabili" 28 a livello nazionale ...
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da plutone98 »

Ti ringrazio, a quanto ho letto la l.r. 22/07 prevede per i nuovi edifici (art. 27 comma 3) pannelli solari per la produzione di ACS tali da coprire il 30% del fabbisogno, mentre il d.l. 28/2011 prevede l'obbligo sia di pannelli solari per ACS, sia di pannelli per la produzione di energia elettrica....ma solo a partire dal 31/05/2012...

In sostanza non mi è chiaro se ad oggi nel caso di NUOVA COSTRUZIONE sia obbligatoria l'installazione dei fotovoltaici. In alcuni comuni è stato previsto nel R.EC., ma nel comune di mio interesse no.

Grazie a tutti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da girondone »

plutone98 ha scritto:Ti ringrazio, a quanto ho letto la l.r. 22/07 prevede per i nuovi edifici (art. 27 comma 3) pannelli solari per la produzione di ACS tali da coprire il 30% del fabbisogno, mentre il d.l. 28/2011 prevede l'obbligo sia di pannelli solari per ACS, sia di pannelli per la produzione di energia elettrica....ma solo a partire dal 31/05/2012...

In sostanza non mi è chiaro se ad oggi nel caso di NUOVA COSTRUZIONE sia obbligatoria l'installazione dei fotovoltaici. In alcuni comuni è stato previsto nel R.EC., ma nel comune di mio interesse no.

Grazie a tutti

non è più il 30% ma è il 50% lo hannomodificato tempo fa...
il discorso del fotovoltaico può arrivare diciamo così da due parti..
dal regolam edilizio (erano i comuni che dovevanointrodurlo, se non lo hanno fatto non c'è)
e diciamo così dalla "legge 10"
io in liguria applico sempre la legislazione regionale più quella nazionale quiandi anche dpr 59

poi tra poco con il decrreto 28 spero che chiariscano qualcosa ma sono socuro di no! :-)
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da plutone98 »

TI RINGRAZIO, quindi tu ritieni che ad oggi sia obbligatoria l'installazione del fotovoltaico per le nuove costruzioni?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da girondone »

no se il comune non ha recepito quell obligo di qualche finaziaria fa...
Poi le interpretazioni del 192 poi 311 e 59 sono le più svariate
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni in Liguria

Messaggio da plutone98 »

Ok ti ringrazio buona serata
Rispondi