Scala di uscita da autorimessa interrata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Scala di uscita da autorimessa interrata

Messaggio da Tom Bishop »

Sto studiando la sicurezza antincendio di una autorimessa interrata in cui l'uscita di sicurezza è verso l'alto a mezzo di scala avente più di 15 gradini continui (per la precisione 17). Tale percorso lo posso considerare una uscita di sicurezza o no secondo voi?


Grazie
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12667
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scala di uscita da autorimessa interrata

Messaggio da Terminus »

L'indicazione dei 15 gradini di lunghezza massima per la singola rampa è generale e non specificata nella norma verticale delle autorimesse.
Se vi sono solo 17 gradini e poi si esce in luogo sicuro, direi che può andare.
Magari, in funzione delle condizioni specifiche, si possono proporre misure compensative come il miglioramento le condizioni di visibilità (illuminazione di servizio e di sicurezza, bande rifrangenti sui gradini).
Senti il tuo Comando cosa ti dice.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Scala di uscita da autorimessa interrata

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:L'indicazione dei 15 gradini di lunghezza massima per la singola rampa è generale e non specificata nella norma verticale delle autorimesse.
mannaggia, non ne sono sicuro... i decreto autorimesse del 1986 non parla del numero di gradini, così come ad esempio quello sui luoghi di lavoro (1998) e quello sugli edifici di civile abitazione (1989)

la limitazione invece (da 3 15 gradini) è presente, ad esempio, nei decreti scuole (1992), pubblico spettacolo (1996), ospedali (2002), uffici (2006), alberghi (1994)

anche se, effettivamente, la scansione temporale dei decreti che ho indicato potrebbe dare ragione a Terminus (con l'eccezzione del decreto del 98, però)!

grazie a chi mi vorrà dare una mano
riccardo - affetto da superbonus
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Scala di uscita da autorimessa interrata

Messaggio da Tom Bishop »

Ho trovato questa circolare di chiarimento
Allegati
gradini.jpg
gradini.jpg (110.18 KiB) Visto 1743 volte
Tom Bishop
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Scala di uscita da autorimessa interrata

Messaggio da satchmo »

Meglio di così....
Rispondi