Salve,
sono nuovo del forum. Prima di tutto dico che abito in prov. di Varese, non sono un tecnico ma un semplice utilizzatore ed ho bisogno di consigli.
La mia questione è questa.
Ho comprato da poco più di un anno e mezzo un appartamento in condominio di circa 75 mq calpestabili, ho una caldaia SIME Murelle 3,7 KW a camera aperta e tiraggio naturale a metano, che ha la sua età e sta tirando le ultime ...... purtroppo.
Continua ad andare in blocco e il tecnico, visto anche il risultato del controllo dei fumi e l'età (10 o 13 anni non so nemmeno bene) il tecnico dopo aver provato a sustituire la termocoppia mi suggerisce di cambiarla, sconsiglia a questo punto di buttare i soldi per sostituire l'elettrovalvola.
E devo anche cambiarla con tempi abbastanza stretti visto che ho difficoltà ad avere anche l'acqua calda.
Il mio problema è questo. Cosa faccio mettere ? Volendo anche cercare di limitare la spesa economica.
Il tecnico mi propone una SIME (buon rapporto prezzo/qualità) credo una Murelle EV 25 che con installazione arriva a circa 1500 euro.
Un amico tramite conoscenza mi può far avere una Junkers modello Ceraclass Smart ZWA 24-2K con piastra di fissaggio che scontata (prezzo dipendenti) arriva a 790 euro cui aggiungere l'installazione.
Visto che comunque, vista la tipologia di caldaia, non posso rientrare nella detrazione del 55% pluriannuale, la soluzione Junkers mi sembrava adeguata.
Però vorrei anche capire tra le due marche quale scegliere, visto che non ne capisco assolutamente niente.
Ringrazio per ogni aiuto che mi può arrivare per capire cosa fare.
Consiglio scelta caldaia per appartamento
Moderatore: Edilclima
Re: Consiglio scelta caldaia per appartamento
Semplificando il problema, se puoi installare la prima, non puoi installare la seconda che hai indicato:
se la tua caldaia attuale manda i fumi nella canna collettiva del condominio, allora devi installare una caldaia dello stesso tipo di quella esistente (tiraggio naturale);
Se invece la tua caldaia attuale ha una uscita dei fumi indipendente, allora la caldaia a tiraggio naturale è vietata per cui devi ricorrere ad una a camera stagna, che può essere a condensazione o no.
se la tua caldaia attuale manda i fumi nella canna collettiva del condominio, allora devi installare una caldaia dello stesso tipo di quella esistente (tiraggio naturale);
Se invece la tua caldaia attuale ha una uscita dei fumi indipendente, allora la caldaia a tiraggio naturale è vietata per cui devi ricorrere ad una a camera stagna, che può essere a condensazione o no.
Re: Consiglio scelta caldaia per appartamento
Ciao,
grazie gioperla per la risposta.
Però in effetti la Junkers mi è stata indicata come "camera aperta" e non camera stagna.
Quello che volevo capire è se va bene come scelta e come qualità del prodotto. Sempre se do retta alle voci che dicono che Junkers è un ottima marca.
Volevo in effetti ccapire la convenienza della cosa.
Grazie
grazie gioperla per la risposta.
Però in effetti la Junkers mi è stata indicata come "camera aperta" e non camera stagna.
Quello che volevo capire è se va bene come scelta e come qualità del prodotto. Sempre se do retta alle voci che dicono che Junkers è un ottima marca.
Volevo in effetti ccapire la convenienza della cosa.
Grazie
-
Tom Bishop