Vorrei termocamino acqua con pannelli solari richiesta info

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
_dav1d3_

Vorrei termocamino acqua con pannelli solari richiesta info

Messaggio da _dav1d3_ »

Salve a tutti, sono un nuovo utente mi sono appena registrato perchè cerco un po' di informazioni per farmi un'idea di come potrei realizzare il mio impianto in base a cosa si puo fare e cosa no e in base a cosa sarebbe indicato per la mia abiatazione.

I dati di fatto sono i seguenti se poi necessitate di qualche altra info chiedete pure:

1. Casa non di proprietà poichè è un'ampliamento della casa di mio suocero e per ora rimarrà intestata a lui.
2. Superficie di ca. 90 mq (45 a piano ca)con possibilità di inglobare una delle camere esistenti per arrivare a ca 110 mq.
3. L'ampliamento è del 30% anzichè 20% (che sarebbe stato troppo poco) ma ho un requisito (riporto testuali parole): "DELL'UTILIZZO IN ATTO O IN PROGETTO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE CON POTENZA UGUALE O SUPERIORE A 3kwh DEVE ESSERE ASSEVERATO DAL PROFESSIONISTA ABILITATO, AI SENSI DELL'ART.6 COMMA 3 DELLA L.R. 14/2009.
4. Luogo: Padova Sud
5. Tipo di isolamento: Serramenti in PVC trasmittanza 1.6 (mi pare), muri da 42 cm 25 laterizio esterno + 7 pannello isolante + 8 laterizio interno, tetto in legno non ventilato con 18 cm di lana di roccia ad alta densità 150 kg/mc.

La mia idea sarebbe quella di produrmi acqua calda per rubinetti e per sistema di riscaldamento con pannelli solari termici e in inverno con suddetti pannelli "accoppiati" con un termocamino idro combinato legna/pellet (si puo scrivere marca e modello?).

Le mie domande sono:
1. Il calore prodotto dai pannelli e dal camino (nel momento in cui va a pellet, dato che mi pare di aver capito che la legna non è considerata energia rinnovabile mentre il pellet si giusto?) contribuiscono a questi 3kwh?o devo andare necessariamente sul fotovoltaico?
2. Se si come calcolo quanti kwh mi producono i pannelli dato che non sono fotovoltaici ma termici?Se potete dirmi anche di quanti pannelli necessiteri piu o meno? o quanto costeranno indicativamente?)
3. I pannelli solari termici sono autosufficenti d'estate per scaldare acqua per lavarsi per 2-3 persone al giorno dato che ovviamente d'estate non accendo il camino eheh?
4. L'impianto si puo realizzare facendo in modo che d'estate i pannelli solari termici scaldino acqua per lavarsi e d'inverno invece accoppiati al termocamino idro scaldino sia acqua per lavarsi sia per riscaldamento?
5. Consigliate di abbinare riscaldamento a pavimento o termosifoni normali con una tipologia di impianto cosi?Perchè per esigenze di cantiere io preferirei i termosifoni...ci perderei tantoa non scegliere il riscladamento a pavimento?
6. Il termocamino combinato legna/pellet consapevole che molti lo sconsigliano perchè dicono "2 macchine in una danno un sacco di problemi ecc. ecc" voi lo sconsigliate? io l'avevo scelto perchè adoro il camino in se, adoro la fiamma della legna e volevo evitare di comprare caldaia e connettermi al gas usando il pellet quando non sono a casa, userei il gas solo per cucinare facendo una derivazione dall'impianto di mio suocero.Tuttavia la ditta che mi interessa per il termocamino mi fornisce garanzia di 7 anni... Voi che dite??
7. Ora devo realizzare la canna fumaria e mi diceva la ditta dove prenderò il termocamino idro che questa canna deve essere adeguatamente isolata dal tetto in legno con una certificazione da parte dell'impresa che realizzerà il lavoro, quale sarebbe la coibentazione corretta?tanto per controllare che la facciano come si deve..

Vi prego qualsiasi aiuto possiate darmi sarebbe utile poichè il mio idraulico è abbastanza inesperto nelle "cose moderne" anche se cmq è un'ottima persona e un gran lavoratore cerca piu' che altro secondo me di portarti a mettere su quello che interessa a lui..
Rispondete a tutte le domande se potete.
Grazie mille in anticipo a chiunque mi dia una mano.
Io vendo e poso pavimenti in legno quindi se posso aiutarvi o consigliarvi scrivete pure (sembra una pubblicità..casomai cancellate l'ultima riga se non va bene)
_dav1d3_

Re: Vorrei termocamino acqua con pannelli solari richiesta i

Messaggio da _dav1d3_ »

Faccio presente che ho spostato l'argomento poichè dall'altra parte non rispondeva nessuno..spero di averlo messo nella sezione giusta...
SuperP

Messaggio da SuperP »

_dav1d3_ ha scritto:Vi prego qualsiasi aiuto possiate darmi sarebbe utile poichè il mio idraulico è abbastanza inesperto nelle "cose moderne"
Sul moderno ho qualche forte dubbio, come sull'impianto che vuoi fare, per non parlare degli isolamenti...
Comunque, PER LEGGE, devi andare da un professionista, termotecnico, farti fare il progetto e pagarlo.
L'idraulico è la mano, il termotecnico la mente.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
_dav1d3_

Messaggio da _dav1d3_ »

SuperP ha scritto:
_dav1d3_ ha scritto:Vi prego qualsiasi aiuto possiate darmi sarebbe utile poichè il mio idraulico è abbastanza inesperto nelle "cose moderne"
Sul moderno ho qualche forte dubbio, come sull'impianto che vuoi fare, per non parlare degli isolamenti...
Comunque, PER LEGGE, devi andare da un professionista, termotecnico, farti fare il progetto e pagarlo.
L'idraulico è la mano, il termotecnico la mente.
Ciao grazie per aver risposto..il mio termotecnico mi sta preparando il tutto e ovviamente lo pago.. volevo solo sentire qualche altra campana per essere sicuro..comunque cosa vuol dire "Sul moderno ho qualche forte dubbio, come sull'impianto che vuoi fare, per non parlare degli isolamenti..."?che secondo te questo tipo di impianto A: non è moderno B: non è un buon impianto e C: ho dei cattivi isolamenti?
SuperP

Messaggio da SuperP »

_dav1d3_ ha scritto:A: non è moderno B: non è un buon impianto e C: ho dei cattivi isolamenti?
A, B, C tutto confermato.
Fa un impianto + semplice e meno costoso, e quello che risparmi investilo negli isolamenti e nel pagare qualche direttore dei lavori di isolamento termico che curi la posa in cantiere.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
_dav1d3_

Messaggio da _dav1d3_ »

SuperP ha scritto:
_dav1d3_ ha scritto:A: non è moderno B: non è un buon impianto e C: ho dei cattivi isolamenti?
A, B, C tutto confermato.
Fa un impianto + semplice e meno costoso, e quello che risparmi investilo negli isolamenti e nel pagare qualche direttore dei lavori di isolamento termico che curi la posa in cantiere.
Ok capito grazie mille. Dici che è troppo complicato vero?comunque mi avevano detto che non sarei venuto a pagare cifre da capogiro..beh vedremo quando sarà ora del preventivo..comunque ho gia un direttore lavori che mi sembra piu' che competente in materia e serio..ma se mi dici cosi...dici che non lo è poi cosi tanto?cioe' secondo te non vanno molto bene quegli isolamenti?
SuperP

Messaggio da SuperP »

_dav1d3_ ha scritto:cioe' secondo te non vanno molto bene quegli isolamenti?
MEno di 30 mila euro non spendi, per fare solare ad integrazione riscaldamento, termocamino, puffer, aggeggi vari.
Lascia perdere il solare per fare riscaldamento. Spendi 10 per avere 1.
7 cm di isolamento sui muri sono pochi.
la lana di roccia sul tetto.. dipende. Conosco solo 1 lana che va bene. Usa fibre di legno.
Serrramenti con Uw 1.6 non sono sto gran che.
Non dici quanto isoli il pavimetno.
E la cura va sui ponti termici..
girondone

Messaggio da girondone »

come al solito purtroppo ! :mrgreen:
mi tocca quotare super
_dav1d3_

Messaggio da _dav1d3_ »

SuperP ha scritto:
_dav1d3_ ha scritto:cioe' secondo te non vanno molto bene quegli isolamenti?
MEno di 30 mila euro non spendi, per fare solare ad integrazione riscaldamento, termocamino, puffer, aggeggi vari.
Lascia perdere il solare per fare riscaldamento. Spendi 10 per avere 1.
7 cm di isolamento sui muri sono pochi.
la lana di roccia sul tetto.. dipende. Conosco solo 1 lana che va bene. Usa fibre di legno.
Serrramenti con Uw 1.6 non sono sto gran che.
Non dici quanto isoli il pavimetno.
E la cura va sui ponti termici..
beh per certo so del camino 2300 euri pannelli 5000 euri dici che poi mi ci vogliono 22.500 per tutti gli altri aggeggi?ma i solari termici non sarebbero autosufficenti a produrre ACS neanche d'estate?(tipo con un paio di pezzi perchè ovvio che se ne metto 50 posso farla anche evaporare eheh)
cmq non ho deciso nulla per il tipo di pannelli puo darsi che mi do al fotovoltaico lo stesso mi hanno proposto 7500 impianto 3 kw tutto compreso trenne iva forse..
per quanto riguardo l'isolamento sui muri peccato pensavo bastassero e cmq andrebbero anche a pavimento per la lana di roccia posso dirti marca e modello se non è viaetato? cmq la densità l'ho scritta..pensavo addirittura fosse troppo...il mio ingegnere me l'ha sconsigliata la fibra di legno perchè mi ha detto che in ben 3 cantieri di recente è venuto fuori che è stata attaccata da degli insetti non so di che tipo fosse e ke insetti fossero...
Per i serramenti si immaginavo non fosse il top ma visto il preventivo mi sono accontentato..
Per quanto riguarda i ponti termici intendi il punto di giunzione tra laterizio e serramento?so che la cassamatta è in alluminio 10x35 mi pare di ricordare è tipo un tubolare poi ho chiesto (dietro consiglio di persone che conosco) di far mettere il nastro autoespandente prima tra serramento e cassamatta, poi non so che altri ponti termici ci possono essere..
Comunque tieni presente che non devo fare una casa passiva mi basta una nella media..cosi non sono nella media?cioe ne ottima ne pessima?una via di mezzo...mi dispiacerebbe perchè ho cercato veramente di seguire con cura la cosa..
max7601

Messaggio da max7601 »

troppe domande affidati ad un buon istallatore solo lui sul pusto ti consigliera bene. l'impiamto a pavimento va benissimo molto confortevole x la caldaia scegli qualcosa di semplice o legna o pellet poi se 6 uno paziente puoi prendere una combinata , se puoi prendere il metano ,consiglio caldaia a metano condensazione .il solare termico lo consiglio come investimento soprattutto sul sanitario ti copre buona parte dell'anno ,chiaramente anche quando in inverno non produce molto forlo funzionare sull acqua fredda della caldaia abbattendo la temperatura dll' acqua che arriva dalla rete idrica
_dav1d3_

Messaggio da _dav1d3_ »

max7601 ha scritto:troppe domande affidati ad un buon istallatore solo lui sul pusto ti consigliera bene. l'impiamto a pavimento va benissimo molto confortevole x la caldaia scegli qualcosa di semplice o legna o pellet poi se 6 uno paziente puoi prendere una combinata , se puoi prendere il metano ,consiglio caldaia a metano condensazione .il solare termico lo consiglio come investimento soprattutto sul sanitario ti copre buona parte dell'anno ,chiaramente anche quando in inverno non produce molto forlo funzionare sull acqua fredda della caldaia abbattendo la temperatura dll' acqua che arriva dalla rete idrica
ok grazie mille..sai com'è ho lo fobia di incappare in qualcuno che alla fine mi faccia montare quello che comoda a lui e non la cosa che conviene per me..cmq incrocio le dita...in ogni caso una sto aspettando il progetto del mio termotecnico dopodichè vi faccio sapere e mi dite la vostra opinione ok?grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

max7601 ha scritto: affidati ad un buon istallatore solo lui sul pusto ti consigliera bene
:shock: o :lol:
Affidati ad un buon progettista, forse!
_dav1d3_

Messaggio da _dav1d3_ »

SuperP ha scritto:
max7601 ha scritto: affidati ad un buon istallatore solo lui sul pusto ti consigliera bene
:shock: o :lol:
Affidati ad un buon progettista, forse!
Se intendi il geometra che mi ha fatto il progetto della casa lasciamo stare proprio è un'incompetente di prima categoria..per fortuna ho un ottimo coordinatore di sicurezza e il termotecnico che mi fa il progetto dell'impianto è del suo stesso studio ed è veramente all'altezza..
SuperP

Messaggio da SuperP »

_dav1d3_ ha scritto:il termotecnico che mi fa il progetto dell'impianto è del suo stesso studio ed è veramente all'altezza..
Allora lascia perdere il forum.
Fatti dare indicativamente i costi per alcuni tipi di impianti.. poi valuta.
Rispondi