Motopompa o elettropompa??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Motopompa o elettropompa??

Messaggio da tgb79 »

Salve a tutti.
Ho un piccolo quesito da porvi. Vorrei sapere se esiste una normativa tecnica o una legge che indichi se per una tipologia di impianto antincendio (o per meglio dire per una tipologia di struttura in cui si deve installare un impianto antincendio) il gruppo di pressurizzazione deve essere composto da una o due pompe e se esse debbano essere delle elettropompe o motopompe.
Nel mio caso specifico ho un autorimessa avente un solo piano (-1) ma le norme UNI di riferimento (10779, 9490, 9489) e quella legislativa (DM 01/02/1986) non danno nessuna indicazione in merito.

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Motopompa o elettropompa??

Messaggio da arkanoid »

9489 e 9490 sono state abrogate, devi guardare la 10779 e la 12845, più la 11292 per il locale di pompaggio. Buona lettura ;)
redigere redigere redigere
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Re: Motopompa o elettropompa??

Messaggio da tgb79 »

Ti ringrazio per la risposta, ma anche questa norma (che avevo dimenticato di citare prima) non da indicazioni sul tipo di gruppo da utilizzare.
Io cercavo una norma o legge che in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente o della classe di pericolo dello stesso indicasse quante pompe utilizzare e di che tipo. Invece da quello che ho potuto capire, è il progettista a dover stabilire la tipologia di gruppo facendo attenzione solo che sia confacente alle norme.
Nel caso del parcheggio, ad esempio, potrei ipotizzare di usare una o due pompe ma, nel caso che ne utilizzassi 2, dovrei provvedere affinché esse abbiano una alimentazione separata (rete elettrica/diesel oppure rete elettrica/gruppo elettrogeno).
La mia interpretazione è corretta o sbagliata?

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Motopompa o elettropompa??

Messaggio da arkanoid »

Le norme ti dicono, in funzione del rischio, che cosa devi fare, non possono valutare il rischio per te.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Motopompa o elettropompa??

Messaggio da Terminus »

tgb79 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, ma anche questa norma (che avevo dimenticato di citare prima) non da indicazioni sul tipo di gruppo da utilizzare.
Io cercavo una norma o legge che in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente o della classe di pericolo dello stesso indicasse quante pompe utilizzare e di che tipo. Invece da quello che ho potuto capire, è il progettista a dover stabilire la tipologia di gruppo facendo attenzione solo che sia confacente alle norme.
Nel caso del parcheggio, ad esempio, potrei ipotizzare di usare una o due pompe ma, nel caso che ne utilizzassi 2, dovrei provvedere affinché esse abbiano una alimentazione separata (rete elettrica/diesel oppure rete elettrica/gruppo elettrogeno).
La mia interpretazione è corretta o sbagliata?

Grazie
Il punto A.1.3 della UNI 10779 è assai chiaro
Poi l'Allegato B (informativo) da delle indicazioni utili per una valutazione del rischio e per i conseguenti requisiti dell'impianto.
Naturalmente dove c'è una norma verticale (come per le autorimesse) è questa che prevale.
Rispondi