Presentazione SCIA per autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alemaninetti
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 27, 2012 14:10

Presentazione SCIA per autorimesse

Messaggio da Alemaninetti »

Buogiorno a tutti,

Mi è stato chiesto di predisporre quanto necessario ai fini antincendio per dei box interrati.
Premetto che sono alle prime armi e che non sono iscritto nell'elenco del ministero secondo la 818.
Secondo il nuovo DPR 151-11 sono soggetti a controlli e a visite a fini antincendio anche le autorimesse superiori a 300 mq, cosa che prima non era necessario se i box erano meno di 9;
Ricado quindi in categoria A - voce 75 dell'allegato 1 del DPR.

I lavori sono iniziati nel 2010 e non è mai stato presentato nulla ai vigili del fuoco.
Ora per quanto ho capito io dovrei presentare una serie di documenti che sono:
mod.PIN2-2011-SCIA;
mod.PIN2.1-2011;
mod.CERT.REI-2008 - con valutazione tabellare degli elementi e che quindi non necessita di iscrizione agli elenchi del Ministero secondo la 818;
mod.Dich.PROD-2088 (non sono sicuro che questo vada presenatato e non vorrei che servisse l'iscrizione agli elenchi del ministero).

La mia domanda quindi è: posso io presentare questa richiesta o serve qualcuno iscritto negli elenchi del ministero? Che modelli devo compilare?

Grazie a tutti.
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: Presentazione SCIA per autorimesse

Messaggio da francesco71 »

Il mod PIN2-2011 SCIA va sottoscritto dal titolare dell'attività
Gli altri vanno sottoscritti da tecnici abilitati e iscritti agli elenchi ministeriali anche se il mod. PIN2-2011 ASSEVERAZIONE non riporta i campi da compilare in tal senso.

Vedi pure discussione in

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 4&start=50
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Re: Presentazione SCIA per autorimesse

Messaggio da alessiotst »

Su un noto sito che si occupa di sicrezza nei luoghi di lavoro sono stati pubblicati gli atti di un recente convegno tenuto a Rimini (dove tra i relatori c'era anche peronale VVF).

Nell'articolo dove si parla dell'evento c'è scritto chiaramente:

- il titolare dell’attività segnala, con una dichiarazione di atto notorio, l’inizio dell’attività.
- il Tecnico abilitato assevera la conformità dell’opera dal punto di vista antincendio.
- il Tecnico abilitato ed iscritto negli albi speciali del Ministero dell’interno certifica (redazione dei modelli CERT.IMP; CERT.REI; DICH.PROD).

Che significa? Io intendo che per l'asseverazione è sufficiente l'iscrizione all'ordine, per la certificazione delle strutture è invece necessaria l'abilitazione 818.

Come la mettiamo?
Terminus
Messaggi: 12706
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Presentazione SCIA per autorimesse

Messaggio da Terminus »

alessiotst ha scritto: Come la mettiamo?
.....in attesa dei decreti prossimi, che (forse) chiariranno meglio la questione, credo che tu abbia ragione.
Il tecnico che assevera, deve acquisire da altri (abilitati ed iscritti ex 818) le varie certificazioni.
Quindi può anche non essere iscritto all'elenco.

Anche se si potrebbe obiettare che, essendo il soggetto ultimo che chiude il cerchio sotto la sua responsabilità, se non ha le competenze ex 818, come fa a verificare quanto certificato dagli altri (un certificato spesso e volentieri può non dire nulla o dire cose non esatte............) ?
Nel caso può girare la responsabilità su tali soggetti, ma non credo che possa ritenersi totalmente esunto.........tradotto: i cavoli sono anche i suoi ...........
meditiamo....meditiamo
Rispondi