facezie e aneddoti
Moderatore: Edilclima
facezie e aneddoti
Dopo la ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio con l'installazione delle valvole con testa termostatIca sui radiatori mi chiamano alcuni condomini: "no funziona più niente, i termosifoni sono freddi".
Dopo essere andato a controllare sul posto rilevo in casa ben 22 ^C.
Erano intervenute le teste termostatiche causa bella giornata di sole decembrina.
Erano intervenute le teste termostatiche causa bella giornata di sole decembrina.
Re: facezie e aneddoti
Chissà, magari si lamenteranno anche della bolletta più bassa!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Probabilmente prima avevano 24°C nelle stesse giornate. E' quasi normale negli impianti sbilanciati o negli uffici pubblici.cooperate ha scritto: "no funziona più niente, i termosifoni sono freddi".
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ormai con gli anni mi sono abituato: radiatore freddo = casa fredda.
Di solito quando installo testine termostatiche o regolazione climatiche chiedo sempre ai clienti prima di chiamarmi perchè hanno freddo di andare a leggere un termometro ed indicarmi la temperatura.
Di solito quando installo testine termostatiche o regolazione climatiche chiedo sempre ai clienti prima di chiamarmi perchè hanno freddo di andare a leggere un termometro ed indicarmi la temperatura.
Tranquillo, nel mio condomio, ci sono voluti 3 anni perchè la gente si abituasse alla situazione che descrivi. Noi abbiamo piombato le valvole sulla posizione di +22°C; purtroppo, so di alcuni condomini che le hanno fatte togliere...(brutta bestia i condomini...)cooperate ha scritto:Dopo la ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio con l'installazione delle valvole con testa termostatIca sui radiatori mi chiamano alcuni condomini: "no funziona più niente, i termosifoni sono freddi".
Comunque ha ragione SuperP: sicuramente prima avevano 23/24°C e radiatori caldi. Adesso con 20/22°C hanno la sensazione di freddo.
E' inutile insistere. Con temperatura dell'aria a 20°C, fa freddo. Dappertutto, eccetto dove si eseguono lavori pesanti o nelle palestre.
Dimensionare gli impianti per 20°C non vuol dire che a 20°c si sta bene.
23/24°C di T aria (abbinata ad altre condizioni) è normale. Qualche grado in più nei bagni.
23/24°C di T aria (abbinata ad altre condizioni) è normale. Qualche grado in più nei bagni.
Esa ha scritto:Con temperatura dell'aria a 20°C, fa freddo.
Dipende dalla Temperatura operante.
Più l'edificio è isolato, - deve essere la T aria interna. Idem con i sistemi radianti.
24°C in casa -> ti ammali!
Mimmo.. i veri karateki che facevano meditazione d'inverno sotto le cascate .. non esistono +
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Per la salute, davvero, tenersi il maglioncino in casa e non girare in mutande e magliettina.Esa ha scritto:E' inutile insistere. Con temperatura dell'aria a 20°C, fa freddo. Dappertutto, eccetto dove si eseguono lavori pesanti o nelle palestre.
Temperatura ottimale+18/20°C.
Riporto la mia situazione personale, il che non vuol dire che sia la verità assoluta:
Quando sono arrivato nella casa in condominio, piano intermedio, ho trovato mediamente +23/24°C: stavo male, mal di testa, pizzicore alla gola, bambini spesso con sangue al naso; polvere in giro alle stelle. Veramente insopportabile anche perchè comunque la finestra aperta d'inverno, magari la notte è veramente fastidiosa e provoca altri problemi....
Dopo i lavori di rifacimento (testine termostatiche ed altro), la situazione è leggermente migliorata. In camera mia, purtroppo, passandoci le vecchi tubazioni a pavimento e parete (quindi senza possibilità di regolazione) anche a radiatore spento, non scendo adesso sotto i +21°C; risultato: dormo male e non ho il piacere di avere la sensazione di benessere stando sotto il piumone..
In bagno ho mediamente 23-24°C, e qui sono daccordo si sta bene...
In tema di aneddoti...Tranquillo, nel mio condomio, ci sono voluti 3 anni perchè la gente si abituasse alla situazione che descrivi. Noi abbiamo piombato le valvole sulla posizione di +22°C; purtroppo, so di alcuni condomini che le hanno fatte togliere...(brutta bestia i condomini...)
Comunque ha ragione SuperP: sicuramente prima avevano 23/24°C e radiatori caldi. Adesso con 20/22°C hanno la sensazione di freddo.
Durante un sopralluogo presso un locale pubblico, il mio collega ha trovato il termostato ambiente puntato sui 26°C (e il personale in minigonna e canottiera), e, d'accordo col tecnico comunale, ha abbassato il termostato a 22°C.
Tornato sul posto due giorni dopo per completare il rilievo ha trovato le stufette elettriche!!
Alla luce di questi aneddoti, che fanno sorridere se scambiati tra addetti ai lavori, non oso immaginare cosa accadrà dopo il 31/05 quando entrerà in vigore il famigerato decreto rinnovabili.
Impianti costosi e di sofisticata gestione....basse temperatue di esercizio dei fluidi....non mi va di andare a spiegare alla gente che dice di avere freddo perchè non deve aver freddo....sono perplesso per quello che ci aspetta...
Impianti costosi e di sofisticata gestione....basse temperatue di esercizio dei fluidi....non mi va di andare a spiegare alla gente che dice di avere freddo perchè non deve aver freddo....sono perplesso per quello che ci aspetta...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Per continuare......
Il mio condominio è composto da n. 551 appartamenti, suddivisi in n. 13 palazzine (si va da la mia palazzina di n. 18 a palazzine da 70 appartamenti).
L'impianto, prima della ristrutturazione, era composto da un'unica centrale termica, anello di distribuzione, n.13 sottocentrali con proprie pompe secondarie.
Quando abbiamo fatto lavori nel 2007/2008 abbiamo inserito degli scambiatori nelle sottocentrali (per separare il primario dal secondario), installato testine termostatiche, pompe con inverter e tarature sulle distribuzioni. Sono stati inserite contacalorie nelle singole sottocentrali per ripartire il costo della singola palazzina (poi le singole unità immobiliiari si risuddividono a millesimi - bocciata la contabilizzazione per singolo appartamento).
Abbiamo installato caldaiette (una per ogni palazzina) per l'acqua calda sanitaria in fase estiva (si spenge la centralona e soprattutto si ferma l'anello) ed installato pannelli solari termici (a servizio della singola palazzina).
Risultato finale come previsto da progetto: risparmio generale di circa il 25-30% pari a circa 200.000 mc di gas metano.
Il problema è che con i contabilizzatori qualche palazzina si trova a risparmiare di più di altre rispetto alla vecchia suddivisione in millesimi.
Morale: questa cosa è ritenuta ingiusta da vari condomini e, sarà convocata un'assemblea generale, per rivotare la modalità di suddivisione delle spese.... Vogliono ritornare ai millesimi!!
Il mio condominio è composto da n. 551 appartamenti, suddivisi in n. 13 palazzine (si va da la mia palazzina di n. 18 a palazzine da 70 appartamenti).
L'impianto, prima della ristrutturazione, era composto da un'unica centrale termica, anello di distribuzione, n.13 sottocentrali con proprie pompe secondarie.
Quando abbiamo fatto lavori nel 2007/2008 abbiamo inserito degli scambiatori nelle sottocentrali (per separare il primario dal secondario), installato testine termostatiche, pompe con inverter e tarature sulle distribuzioni. Sono stati inserite contacalorie nelle singole sottocentrali per ripartire il costo della singola palazzina (poi le singole unità immobiliiari si risuddividono a millesimi - bocciata la contabilizzazione per singolo appartamento).
Abbiamo installato caldaiette (una per ogni palazzina) per l'acqua calda sanitaria in fase estiva (si spenge la centralona e soprattutto si ferma l'anello) ed installato pannelli solari termici (a servizio della singola palazzina).
Risultato finale come previsto da progetto: risparmio generale di circa il 25-30% pari a circa 200.000 mc di gas metano.
Il problema è che con i contabilizzatori qualche palazzina si trova a risparmiare di più di altre rispetto alla vecchia suddivisione in millesimi.
Morale: questa cosa è ritenuta ingiusta da vari condomini e, sarà convocata un'assemblea generale, per rivotare la modalità di suddivisione delle spese.... Vogliono ritornare ai millesimi!!
Bella la soluzione per l'ACS e la caldaie per ogni palazzina!
Sul fatto che a 18-20°C si stia bene non concordo, in palazzine diciamo vecchie... Troppe superfici in inverno radieranno freddo e quindi il comfort se ne và a farsi benedire.
Inoltre, la soluzione del maglione in più è prettamente di cultura italiana. Austria-Germania-paesi scandinavi, dove obiettivamente fà ben più freddo, in casa tengono qualche grado in più e in maglietta ci girano benissimo.
Ogni volta che li vedo, li invidio non poco!
Sul fatto che a 18-20°C si stia bene non concordo, in palazzine diciamo vecchie... Troppe superfici in inverno radieranno freddo e quindi il comfort se ne và a farsi benedire.
Inoltre, la soluzione del maglione in più è prettamente di cultura italiana. Austria-Germania-paesi scandinavi, dove obiettivamente fà ben più freddo, in casa tengono qualche grado in più e in maglietta ci girano benissimo.
Ogni volta che li vedo, li invidio non poco!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
sei fuori legge !Esa ha scritto:E' inutile insistere. Con temperatura dell'aria a 20°C, fa freddo. Dappertutto, eccetto dove si eseguono lavori pesanti o nelle palestre.
a casa mia con 19 °C si sta benissimo.... a meno di non voler girare in mutande ed infradito tutto l'anno
riccardo - affetto da superbonus
-
a_brettyou
Giusto per continuare gli aneddoti: lo confermo, persino da togliersi la maglietta. Ho parenti lassù, inverno da ottobre a maggio, in dicembre -10/15° esterni costanti giorno e notte nei giorni caldi. -25/30 in quelli un po' più freddi. Case in legno normale ed isolante termico dappertutto, riscaldamento elettrico a pavimento dagli anni 80. Rapportato al volume riscaldato consumano meno di me come kWh (in nord Italia) e soprattutto spendono molto molto meno di me che ho la casa un po' isolata e metano con nostre tasse!!!paesi scandinavi, dove obiettivamente fà ben più freddo, in casa tengono qualche grado in più e in maglietta ci girano benissimo.
"sei fuori legge !"
Milioni di italiani lo sono, non solo io. Ma di che legge parli, scusa? Forse me la sono persa.
"a casa mia con 19 °C si sta benissimo"
Se è per questo, una volta neppure si riscaldavano le case. Solo la stalla era calda.
Milioni di italiani lo sono, non solo io. Ma di che legge parli, scusa? Forse me la sono persa.
"a casa mia con 19 °C si sta benissimo"
Se è per questo, una volta neppure si riscaldavano le case. Solo la stalla era calda.
di una delle norme principali dell'impiantistica. Il dpr 412 del lontano 1993 ... quando avevo 16 anni !Esa ha scritto:Ma di che legge parli, scusa? Forse me la sono persa.
Non è semplice parlare di tecnica. Le leggi sono però conosciute, anche se non perfettamente.
(dal DPR 412/93):
1. Durante il periodo in cui è in funzione l'impianto di climatizzazione invernale, la media aritmetica delle
temperature dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare, definite e misurate come
indicato al comma 1 lettera w dell'articolo 1, non deve superare i seguenti valori con le tolleranze a fianco
indicate:
a) 18 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici rientranti nella categoria E.8;
b) 20 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici rientranti nelle categorie diverse da E.8
Quindi:
1) posso avere 22°C senza problemi
2) posso avere un locale di 10 mc a 15°C e uno di 150 mc a 29°C. Media 22°C e legge rispettata.
Cosa non va?
(dal DPR 412/93):
1. Durante il periodo in cui è in funzione l'impianto di climatizzazione invernale, la media aritmetica delle
temperature dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare, definite e misurate come
indicato al comma 1 lettera w dell'articolo 1, non deve superare i seguenti valori con le tolleranze a fianco
indicate:
a) 18 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici rientranti nella categoria E.8;
b) 20 °C +2 °C di tolleranza per gli edifici rientranti nelle categorie diverse da E.8
Quindi:
1) posso avere 22°C senza problemi
2) posso avere un locale di 10 mc a 15°C e uno di 150 mc a 29°C. Media 22°C e legge rispettata.
Cosa non va?
Niente , niente, sei perfettamente ok. Perfettisssimamentissima a posto.Esa ha scritto:Cosa non va?
Scusaci.