Verifica impianto antincendio fisso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da giobibo »

Eccomi a chiedere il Vs. aiuto.
Mi è stato chiesto di fare un contratto di manutenzione per un impianto anticendio fisso alimentato da acquedotto, idranti, sprinkler e attacco autopompa.
Non essendo pratico di antincedio, normalmente serviamo solo privati, mi chiedevo quale norma UNI tratta tali verifiche, se esiste una modulista o check list da seguire, e se come mi ha riferito la committenza la verifica è realmente da effettuare annualmente oppure ogni sei mesi come fanno con gli estintori.
Grazie
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da aupaz »

giobibo ha scritto:Eccomi a chiedere il Vs. aiuto.
Mi è stato chiesto di fare un contratto di manutenzione per un impianto anticendio fisso alimentato da acquedotto, idranti, sprinkler e attacco autopompa.
Non essendo pratico di antincedio, normalmente serviamo solo privati, mi chiedevo quale norma UNI tratta tali verifiche, se esiste una modulista o check list da seguire, e se come mi ha riferito la committenza la verifica è realmente da effettuare annualmente oppure ogni sei mesi come fanno con gli estintori.
Grazie
Mhhhh... dici mica poco se non sei pratico d'antincendio....
Le verifiche di funzionamento per quel che riguarda gli idranti, le devi fare secondo quanto prevede il progetto, aprendo gli idranti più sfavoriti minimi previsti, e misurando su puello più sfavorito le pressioni e portate, badando che siano superiori al minimo previsto dalle norme e dal progetto, ma ovviamente devi avere la lancia di prova calibrata.
Sugli sprinkler non ho esperienza, ma di certo non puoi attivarli per vedere se tutto è ok, altrimenti ti trovi qualcuno che ti corre dietro con gli stivali perchè gli hai allagato l'edificio! :lol: :lol: :lol:
La manutenzione periodica dell'impianto idranti và fatta secondo la UNI 10779 p.to 10.4, gli sprinkler secondo la UNI 12845 p.to 20.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da giobibo »

Proprio questo è il punto !
Io essendomi sempre occupato marginalmente di antincendio non sono un conoscitore della materia (normativa), come ad esempio con il gas; ma purtroppo, il progettista che segue questo impianto, quando gli ho chiesto delucidazioni per quel che riguarda questo tipo di intervento (manutenzione) che dovrei seguire io e quindi prendermi tutte le responsabilità del caso, mi è sembrato molto superficiale: controlli le manichette, controlli che arrivi l'acqua, così, molto semplicemente tanto firmo io.
Vedrò di recuperare le UNI in questione ed approfondire il caso.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da aupaz »

giobibo ha scritto:Proprio questo è il punto !
Io essendomi sempre occupato marginalmente di antincendio non sono un conoscitore della materia (normativa), come ad esempio con il gas; ma purtroppo, il progettista che segue questo impianto, quando gli ho chiesto delucidazioni per quel che riguarda questo tipo di intervento (manutenzione) che dovrei seguire io e quindi prendermi tutte le responsabilità del caso, mi è sembrato molto superficiale: controlli le manichette, controlli che arrivi l'acqua, così, molto semplicemente tanto firmo io.
Vedrò di recuperare le UNI in questione ed approfondire il caso.
Se ti racconto cosa fanno di solito quelli che fanno i collaudi, ridiamo una settimana. la giustificazione è la solita: "eh, ho sempre fatto così ed è pur andato bene fino ad ora, quindi va bene così". Io c'aggiungo poi "vuol dire che hai fatto tutti i tuoi collaudi fuori norma, vedi tu".

Ora, io ti posso dire quello che so sugli impianti idranti e sui gruppi di pompaggio. Sugli srpinkler non ho alba.
Sui sitemi misti ancora meno.
Ma sicuramente, dall'alto del monte Olimpo, Terminus il saggio queste cose te le sa dire perchè è quello che ne sa di più e ha un bel po' di esperienza... :wink: :wink: :wink:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12686
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da Terminus »

giobibo ha scritto:Proprio questo è il punto !
controlli le manichette, controlli che arrivi l'acqua, così, molto semplicemente tanto firmo io.
"Tanto firmo io" una cippa......è forse il tuo RT ? .......Se lo è cambialo (vista la risposta), se non lo è, allora la responsabilità della manutenzione non la può certo avere lui.
Aupaz mi chiama in causa per farmi rotolare giù malamente dalla collinetta :wink: ...............ma ti ha già detto tutto:
- idranti UNI 10779 punto 10.4 (dove si richiamano anche le UNI EN 671)
- sprinkler UNI EN 12845 punto 20.3
Per i gruppi pompe in particolare dovrai seguire le istruzioni del costruttore.

Parlando di sprinkler suppongo che si tratti di luogo di lavoro soggetto al D.Lgs.81/08, il quale stabilisce l'obbligo dei controlli di manutenzione almeno ogni 6 mesi per tutti i mezzi e gli impianti di estinzione (All.IV punto 4.1.3), con conseguente registrazione (D.P.R. 151/11 art.6).
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da giobibo »

il progettista che segue questo impianto, quando gli ho chiesto delucidazioni per quel che riguarda questo tipo di intervento (manutenzione) che dovrei seguire io e quindi prendermi tutte le responsabilità del caso, mi è sembrato molto superficiale: controlli le manichette, controlli che arrivi l'acqua, così, molto semplicemente tanto firmo io.
Mi sono espresso male:
Ho trovato superficiali le indicazioni del progettista ed ho teminato la frase con tanto firmo io, nel senso che l'intervento di manutenzione è con la mia firma e la mia responsabilità, quindi lui può "permettersi" di essere superficiale.
Parlando di sprinkler suppongo che si tratti di luogo di lavoro soggetto al D.Lgs.81/08, il quale stabilisce l'obbligo dei controlli di manutenzione almeno ogni 6 mesi per tutti i mezzi e gli impianti di estinzione (All.IV punto 4.1.3), con conseguente registrazione (D.P.R. 151/11 art.6).
Esatto !

Lunedi sono in ufficio dal mio tecnico di fiducia per spulciare le UNI e chiudere il cerchio. Poi redigo il contratto di manutenzione con tutti i c...i e m....i. e se alla committenza non stà bene amen ...... cercherà qualcun'altro :evil: .

Comunque grazie per l'interessamento.
Terminus
Messaggi: 12686
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da Terminus »

Scusa avevo interpretato male la frase, ma il succo è lo stesso (un tecnico non deve mai essere superficiale, anche quanto il c__o non è il suo).

L'UMAN (Associazione Costruttori Materiali Antincendio) ha pubblicato due utili guide:
- Linea guida per la stesura dei capitolati d'appalto, per la manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio.
- Linea guida per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio

Le trovi in internet.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da giobibo »

Grazie
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Verifica impianto antincendio fisso

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:Scusa avevo interpretato male la frase, ma il succo è lo stesso (un tecnico non deve mai essere superficiale, anche quanto il c__o non è il suo).

L'UMAN (Associazione Costruttori Materiali Antincendio) ha pubblicato due utili guide:
- Linea guida per la stesura dei capitolati d'appalto, per la manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio.
- Linea guida per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio

Le trovi in internet.
ORO!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi