Software Antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Software Antincendio

Messaggio da Ale_S »

ciao a tutti,
premetto che scrivendo su un forum ospitato da una software house, la domanda che sto per fare non è prorpio il massimo,
ma alla fine, che sia di spunto anche per loro.

Vorrei acquistare un software per la progettazione e la gsetione di pratiche antincendio (CPI),
considerando che sono un po' alla prime armi (anche se mi piace rimanere documentato),
e quindi mi piacerebbe avere un software che sia abbastanza completo, ossia che mi dia la possibilità di analizzare bene i vari problemi, redigere la relazione per la presentazione del rpogetto ai VVFF, della compilazione in automatico di tutti i modelli, di calcolare il carico di incendio e l'idoneità delle strutture quando richiesto, e che gestisca sia attività normate che non. Inoltre che abbia la possibilità di farmi progettare le reti antincendio (idranti ecc),
il tutto chiaramente in modo semplice, veloce, e corretto, senza svenarmi economicamente, e che mi sostenga bene nelle varie scelte.( :D forse voglio troppo ???? :mrgreen: )

Ho dato un'occhiatina alle varie proposte presenti nel mercato, verificando i dati nei siti internet dei produttori:
- il pacchetto di edilclima mi sembra un po' incompleto ancora e i vari pacchettini mi sembra di capire che isano slegati, senza essere una vera e prorpia piattaforma comune. probabilmente la parte di progettazione delle reti non è male, ma la parte di redazione del progetto e di pèresentazione/gestione della pratica non è il massimo.
- Ho controllato anche il pacchetto di BMsistemi, che mi sembra completo e ben impostato per il caso mio. Facendo una prova però con il demo scariabile mi è sembrato poco intuitivo (forse bisogna prenderci la mano), e soprattutto se non si hanno ben chiare le strade da prendere (con anni di esperienza), forse si perde un po' il filo della pratica. Ma per il resto mi sembra una soluzione completa e prepararata per tutti i livelli (magari si parte con una soluzione più leggera e poi la si amplia).
_ infine ho visionato i demo e le proposte di Acca (in pratica un'unico sw per la gestione pratica, relazione progetto e un'altro sw per gli impianti). Queste mi sembrano molto intuitive e facili da utilizzare, e anche abbastanza complete. Forse rispetto alla soluzione precedente, ho l'idea che sia un po' meno professionale (oso dire che sembra più un giochino), ma sicuramente più intuitiva, e inoltre ho visto che questa società si è addentrata da poco nel mondo dell'antincendio, anche se alle spalle si è creata soprattutto negli ultimi anni un bel bagaglio tecnico.

Voi cosa miproponete, e cosa ne pensate.
Qualche altra idea da valutare ???

Qualcuno usa alcuni dei prodotti citati e può darmi un parere ???
grazie.

p.s. spero che edilclima non oscuri il mio post ritendendolo concorrenziale, e negativo per la ditta, ma sfrutti eventualmente le varie risposte e opinioni come sondaggio di mercato. :wink:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Software Antincendio

Messaggio da gararic »

io ti consiglio di farti in word le relazioni
al masismo puoi provare per i casi "facili" ad utilizzare il sistema di compialzione on-line disposnibile sul sito vigilfuoco
anche per il calcolo del carico d'incendio ti consiglio il claraf dei pompieri
riccardo - affetto da superbonus
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Software Antincendio

Messaggio da Ale_S »

ok. immagino che quindi tu sei uno che ama aver tutto sotto controllo e il fai da te :wink:

qualcun'altro ha qualche altro parere/esperienza in merito?
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Software Antincendio

Messaggio da fred2000 »

Per le attività normate trovo comodo le relazioni del sw di chi ci ospita nel forum. Il problema è per le attività tipo industriale dove l'unica soluzione valida è un attento esame della situazione presente in stabilimento. Le relazioni precompilate servono a poco e producono solo un sacco di carta.
Per il c.i. uso Claraf oppure una tabella Excel preparata da me che è più flessibile.
Perl i caloli idraulici uso il sw Edilclima anche se non è il massimo. Per il calcolo degli EFC uso una mia tabelle Excel.

Ciao.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Software Antincendio

Messaggio da weareblind »

Word tutta la vita, per questo specifico settore, e mi scuso con chi ci ospita.
Rispondi