ripartizione spese tecniche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

ripartizione spese tecniche

Messaggio da a.d. »

ho un caso da sottoporvi:
per un immobile oggetto di ristrutturaz. sono stati fatti: installaz. pann solari, sostit. caldaia, isolam. muri e sostit. serram., non riesco a fare riqualif. globale, quindi devo fare 3 pratiche (1 x caldaia, 1 x pannelli e 1 per isolam.muri+serram.)
le spese tecniche sono le mie (ACE + compilazione allegati) e quelle di un collega (L.10). Come dobbiamo fare le fatture? Per quanto riguarda la mia parte devo fare 3 fatture distinte o posso farne una sola indicando gli importi divisi per le tre pratiche? Il collega ha fatto una L.10 che riguarda tutto l'immobile, quindi non può certo fare 3 fatture e allo stesso modo non può specificare su una stessa fattura tre importi, non può mettere "L.10 per i serramenti e i muri", "L.10 per la caldaia" e così via....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ripartizione spese tecniche

Messaggio da girondone »

x le spese porfess fai come vuoi ...
se le vuoi dividere bene.. se no le mett tutte in un comma...
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: ripartizione spese tecniche

Messaggio da Lomby »

a.d. ha scritto:ho un caso da sottoporvi:
per un immobile oggetto di ristrutturaz. sono stati fatti: installaz. pann solari, sostit. caldaia, isolam. muri e sostit. serram., non riesco a fare riqualif. globale, quindi devo fare 3 pratiche (1 x caldaia, 1 x pannelli e 1 per isolam.muri+serram.)
le spese tecniche sono le mie (ACE + compilazione allegati) e quelle di un collega (L.10). Come dobbiamo fare le fatture? Per quanto riguarda la mia parte devo fare 3 fatture distinte o posso farne una sola indicando gli importi divisi per le tre pratiche? Il collega ha fatto una L.10 che riguarda tutto l'immobile, quindi non può certo fare 3 fatture e allo stesso modo non può specificare su una stessa fattura tre importi, non può mettere "L.10 per i serramenti e i muri", "L.10 per la caldaia" e così via....

No, ma magari può scrivere qualcosa come "legge 10..... allegata/abbinata alle pratiche di detrazione fiscale per serramenti, caldaia, ecc. ecc." e poi puoi ripartire la spesa (1/3) sulle tre pratiche che vai a fare; stessa cosa per l'ACE e le tre pratiche (fattura unica con descrizione riferita alle tre pratiche).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ripartizione spese tecniche

Messaggio da girondone »

le fatture io metto "spese professionali relative ad intervento soggetto a detraz ecc... ec..." senza specificare nulla
Bloccato