Pagamenti dopo fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Pagamenti dopo fine lavori

Messaggio da picchio70 »

Nelle pratiche che ho seguito fino ad ora ho sempre fatto il fine lavori dopo che tutti i pagamenti (compreso il mio) erano stati fatti; ora invece mi capita una pratica dove il tecnico ha fatto il fine lavori a fine novembre e mancano ancora la fattura di saldo dell'impresa e la mia, che verranno fatte a giorni; leggendo la FAQ 59 mi sembra che comunque non ci siano problemi, posso tranquillamente detrarre anche le ultime due fatture, però volevo conferma
Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Messaggio da girondone »

direi che è ok!
Aspettiamo conferme....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Messaggio da ketenegh »

Confermo.

Dovendo indicare i costi sostenuti, un pignolo non invierebbe la pratica senza essere certo che il costo sia quello vero, cioè vuole vedere prima i bonifici.
Se invece i pagamenti non sono avvenuti, ma poi avvengono, si sarebbe comunque scritto una cosa vera e nessuno potrebbe contestare nulla (ammesso che qualcuno mai legga sti allegati).
Io spesso faccio il precisino e sostenengo, un po' pelosamente ed un po' contando sull'ignoranza degli altri, che fiscalmente devo ricevere il pagamento prima di inoltrare la pratica. Si deve pur vivere.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Messaggio da ilverga »

Non è indispensabile...ma se può essere un mezzo con cui recuperare le vs parcelle è un altro discorso :)
...anche perchè se non bonificano non detraggono, a prescindere dal fatto che sia già stata inviata la pratica!!
E poi non spetta a noi verificare o meno la correttezza dei bonifici, pagamenti, ecc...a meno che non siamo pagati (nell'incarico) anche per farlo
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Pagamenti dopo fine lavori

Messaggio da picchio70 »

Enea conferma:
Domanda
Nelle pratiche che ho seguito fino ad ora ho sempre chiesto che i tutti i pagamenti venissero fatti prima del fine lavori; ora invece mi capita una pratica dove il tecnico ha fatto il fine lavori a fine novembre e mancano ancora la fattura di saldo dell'impresa e la mia, che verranno fatte a giorni; leggendo la FAQ 59 mi sembra che comunque non ci siano problemi: volevo conferma di poter tranquillamente detrarre anche le ultime due fatture.
Grazie
Risposta
Gentile Professionista,
Le confermiamo la sua interpretazione e in questo momento, che vede le
detrazioni fiscali del 55% non ancora prorogate, Le suggeriamo
comunque di far effettuare tutti i pagamenti entro il 31 dicembre
2011.
Bloccato