AERAZIONE DISIMPEGNO C.T....OPPURE...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

AERAZIONE DISIMPEGNO C.T....OPPURE...

Messaggio da LST »

Sono in questa situazione:
centrale a gasolio esisteste (200 kW) da 25 anni probabilmente senza aver mai visto nemmeno un NOP. Intradosso del soffito CT da verificare se dI altezza appena minore o appena maggiore di 60 cm dal piano di riferimento (quindi centrale seminterrata o interrata)

Conversione a metano e messa a norma:
- l'accesso avviene da esterno passando attraverso un "disimpegno" in cui sono posti i contatori elettrici, l'accesso alla centrale, l'accesso ad un locale di sgombero e se non ricordo male l'accesso al corridoio cantine.
Se metto tutte porte REI (120 verso la centrale, 60 verso gli altri accessi interni e classe 0 verso esterno), rendo rei le pareti, posso aerare su esterno questo disimpegno e mi trovo in regola secondo voi? (non essendo prescritto l'uso esclusivo del locale)

-l'alternativa è ridurre la centrale ricavando un nuovo disimpegno la cui aerazione sarebbe però da ricavare su parete attestata all'esterno della CT con condotto REI120 da 0,5 mq, attraversante la centrale. E' fattibile?

- 3a possibilità, sbancare per ricavare entrata CT direttamente da esterno....ma vorrei tenerla come ultimissima spiaggia.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: AERAZIONE DISIMPEGNO C.T....OPPURE...

Messaggio da Kalz »

a mio avviso, anche se nn è ad uso esclusivo l'intercapedine può essere sufficiente l'installazione delle porte REI 120 per le due porte di accesso degli altri due locali non pretinenti, però farei spostare i contatori dell'energia elettrica in quanto posso essere pericolosi per gli eventuali soccorritori.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AERAZIONE DISIMPEGNO C.T....OPPURE...

Messaggio da Terminus »

Fermi i requisiti limitativi di cui al punto 4.2.5, la soluzione di compartimentare il disimpegno è fattibile.
Concordo con Kalz nello spostamento dei contatori.
Rispondi