Ciao a tutti, sono alle prime armi, perciò vi chiedo:
Nel calcolo della capacità termica aerica si devono considerare anche le murature che confinano con altre unità immobiliari riscaldate o come nel calcolo delle dispersioni termiche non si considerano?
Grazie a tutti in anticipo.
capacità termica aerica - pareti confinanti?
Re: capacità termica aerica - pareti confinanti?
Io considero l'area netta considerando anche le pareti confinanti con aree riscaldate ed eventuali tramezzi di dimensioni considerevoli + soffitto + superfici pareti - porte e finestre
L’area totale interna da considerare nel calcolo è l’area netta interna dei soli componenti opachi esclusi i serramenti opachi, trasparenti ed i cassonetti.
Per la zona costituita da piu unità mantenute alla stessa temperatura ma
separate tra di loro da un involucro edilizio (partizioni verticali interne, solai) i componenti opachi dell'involucro edilizio che concorrono a definire la capacita termica complessiva sono:
gli elementi di involucro interni orizzontali e verticali ed elementi che
delimitano la zona da quelle adiacenti o dall'esterno.
Le pareti verticali interne di separazione possono non essere considerate nel calcolo.
I solai, invece, devono sempre essere considerati sia come elementi di soffitto per il piano inferiore sia come elementi di pavimento per il piano superiore.
L’area totale interna da considerare nel calcolo è l’area netta interna dei soli componenti opachi esclusi i serramenti opachi, trasparenti ed i cassonetti.
Per la zona costituita da piu unità mantenute alla stessa temperatura ma
separate tra di loro da un involucro edilizio (partizioni verticali interne, solai) i componenti opachi dell'involucro edilizio che concorrono a definire la capacita termica complessiva sono:
gli elementi di involucro interni orizzontali e verticali ed elementi che
delimitano la zona da quelle adiacenti o dall'esterno.
Le pareti verticali interne di separazione possono non essere considerate nel calcolo.
I solai, invece, devono sempre essere considerati sia come elementi di soffitto per il piano inferiore sia come elementi di pavimento per il piano superiore.
Ultima modifica di signora il gio nov 10, 2011 16:56, modificato 1 volta in totale.
Se ho ben capito con la modalità forfettaria, ad esempio se ho 2 appartamenti confinanti al piano secondo:
Per un appartamento considero:
superficie utile di pavimento;
superficie utile del soffitto;
superficie interna delle pareti verso l'esterno, togliendo la superficie dei serramenti e degli eventuali cassonetti;
rimane il dubbio! le pareti confinante tra i due appartamenti le considero o no?
Per un appartamento considero:
superficie utile di pavimento;
superficie utile del soffitto;
superficie interna delle pareti verso l'esterno, togliendo la superficie dei serramenti e degli eventuali cassonetti;
rimane il dubbio! le pareti confinante tra i due appartamenti le considero o no?
Sì, le consideritecnico ha scritto:rimane il dubbio! le pareti confinante tra i due appartamenti le considero o no?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
"Io considero l'area netta considerando anche le pareti confinanti con aree riscaldate ed eventuali tramezzi di dimensioni considerevoli + soffitto+ superfici pareti - porte e finestre"
come ti ho già scritto nel post precedente, certo che le consideri!!!
come ti ho già scritto nel post precedente, certo che le consideri!!!