Ad ottobre 2010 è stata installata nel sulla terrazza del mio appartamento una nuova caldaia da esterno CHAFFOTEAUX Modello “TALIA EXT 25 FF” a tiraggio forzato da parte di una Ditta di Firenze.
Il lavoro ha comportato il rifacimento dell'impianto dal contatore generale compreso il rubinetto esterno il circuito della cucina che è stata sostituita i due rubinetti per la cucina e la caldaia compreso di tutte le tubazioni come consigliato dalla ditta stessa per rimettere a norma l'impianto.
Il giorno 8 ottobre 2010 è stata attivata la caldaia e il 9 ottobre 2010 una ditta di Scandicci (FI) ha fatto il controllo della caldaia compreso la Prova dei Fumi come certificato nel libretto della caldaia e nell'allegato G.
Dato che la ditta che mi faceva manutenzione alla mia vecchia caldaia aveva fatto il pagamento del tributo per il “Controllo degli impianti Termici” di 10 Euro al comune di Firenze ero convinto che anche quella attuale avesse tenuto lo stesso comportamento.
Il 4 ottobre 2011 la stessa ditta ha fatto il controllo annuale senza la Prova dei Fumi per cui ho notato che non era presente la ricevuta del pagamento dei 10 Euro e ho chiesto spiegazioni al tecnico.
Questo mi ha riferito che il pagamento doveva essere effettuato dalla ditta installatrice e che non ha ancora fornito il foglio di “Dichiarazione di conformità dell'impianto” e che non posso fare alcun pagamento personalmente.
Alla mia richiesta di fornire questo documento la ditta installatrice non me lo ha ancora fatto pervenire.
Non capisco se la ditta installatrice ha l'obbligo di rilasciare questo documento, se posso fare pressioni per farmelo rilasciare o in caso contrari o se posso utilizzare una terza ditta per poterlo fare al posto della ditta installatrice.
Installatore non rilascia dichiarazione di conformità 49/60
Moderatore: Edilclima
Re: Installatore non rilascia dichiarazione di conformità 49
"la ditta installatrice ha l'obbligo di rilasciare questo documento"
Si assolutamente la ditta deve rilasciarti la Dichiarazione di Conformità Allegato I ai sensi del D.M.37/08 e relativi allegati obbligatori.
Si assolutamente la ditta deve rilasciarti la Dichiarazione di Conformità Allegato I ai sensi del D.M.37/08 e relativi allegati obbligatori.