A CHI CONSEGNALE LA NUOVA S.C.I.A. ??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

A CHI CONSEGNALE LA NUOVA S.C.I.A. ??

Messaggio da gandalf »

A chi portate la nuova modulistica S.C.I.A. sul DPR 151/2011 si parla all'art. 4 che bisogna "[..presentare al Comando..] la segnalazione certificata di inzio attviità.

Non vorrei portarla dai Vigili e prendermi un cazziatone, anche perchè ho vuto modo di appurare questa mattina che non lo sanno neppure loro ...
Terminus

Re: A CHI CONSEGNALE LA NUOVA S.C.I.A. ??

Messaggio da Terminus »

Il privato cittadino che non deve passare dal SUAP, la deve presentare a loro.
Altrimenti il DPR prevede la consegna al SUAP (ci sarà sicuramente da ridere......... metaforicamente.......... nella maggior parte dei comuni d'Italia).
gararic

Messaggio da gararic »

quindi la distinzione SUAP o non SUAP viene fatta in base alla natura (privato cittadino o azienda) del titolare dell'attività ?
questa cosa non mi è chiara
riccardo - affetto da superbonus
Terminus

Messaggio da Terminus »

Circ. 3791 del 24/03/11
gararic

Messaggio da gararic »

grazie terminus, come sempre impeccabile :o
gararic

Messaggio da gararic »

ho controllato bene, la tabella della circolare 3791 del 24/03/11 corrisponde quasi al 100% alle attività di categoria A previste dal DPR 151

però il ""simpatico vademecum" http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.a ... news=12910 messo on-line dai VV.F parla sempre di "documentazione tramite procedura online al SUAP"

però... mah

attendo di testare sul campo la procedura, alla prima occasione utile
bimbo

Messaggio da bimbo »

Ma che suap . Comuni che non sanno cosa farne, si trattengono le copie, i tempi si sono triplicati e e anche lo spreco di denaro per le amministrazioni pubbliche (tempo e francobolli). Poi lo sportello di prevenzione incendi non accettano le pratiche presentate direttamente ma solo attraverso il suap. Ma che semplificazioni.......!!!!!!!! Senza parlare poi che le attività ricadenti nelle categorie A e B vengo poste tutte a sopralluogo senza una logica forse perchè.............
Manu

Messaggio da Manu »

A novembre 2011 ho partecipato ad un convegno che mirava a chiarire vari dubbi riguardo le nuove procedure antincendio.

Le attività soggette non ricadenti nel campo delle attività produttive (quindi non soggette a procedura SUAP) devono presentare direttamente al comando provinciale competente la pratica antincendio tramite la SCIA. Questo vale per qualunque categoria di attività A, B, o C naturalmente ognuna segue l'iter procedurale di sua pertinenza.

Riguardo invece le attività produttive,la SCIA deve essere inoltrata tramite l'ufficio SUAP, sempre allegando in base alla categoria la relativa documentazione dovuta.

Devo dire che una volta tanto qui in Sardegna siamo ad un buon livello di operatività con i procedimenti SUAP, la regione ha istituito lo sportello suap sardegna, quasi tutti i comuni sono ormai operativi in questo senso, tutte le procedure sono trasmesse on line, mentre il titolare dell'attività è tenuto a custodire una copia cartacea conforme da rendere disponibile in caso di controlli.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io ho già fatto diverse SCIA e le ho tutte presentate ai Comandi Provinciali (in tre province diverse) senza alcun problema.
Tom Bishop
bimbo

Messaggio da bimbo »

Attività pruduttive di bene e servizi quindi qui a Macerata devono passare solo esclusivamente attraverso il SUAP anche le scuole, gli ospedali, nonchè le autorimesse se intestate all'impresa edile e non all'amministratore del condominio. Semplificazione???? Ma !!!! ho dei dubbi...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ultima esperienza.
Progetto già approvato dai VVF e con concessione edilizia rilasciata.
In fase esecutiva, come sempre, nasce la necessità di fare una piccola variante sia ai VVF che all'Edilizia tramite SCIA.
In questo caso (VVF e SUAP interpellati) dato che la SCIA edilizia deve ricomprendere il parere di variante VVF rilasciato (cat. B o C), l'utente deve necessariamente passare prima dai VVF e poi, ottenuto il parere, può andare al SUAP a presentare la SCIA edilizia.
bimbo

Messaggio da bimbo »

"Attività soggette" di categoria A e B: Il Comando, entro 60 giorni, effettua controlli attraverso visite tecniche (anche con metodo a campione o in base a programmi settoriali). I Comandi dalle mie parti effettuano sempre i sopralluogi delle categorie A e B senza un metodo a campione ... Siamo più sfortunati oppure c'è un motivo di poche pratiche arretrate??
bimbo

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA'

Messaggio da bimbo »

Secondo Voi la Scia originale con la marca da bolloa va riconsegnata all'utente? Esempio alcuni comandi la rilasciano in originale come era per la vecchia DIA, mentre altri Comandi rilasciano la copia timbrata e firmata dall'addetto incaricato alla ricezione. Mentre gli altri provvedimenti come l'attestazione periodica (ex rinnovo C.P.I.) viene rilasciata in copia.
Come funziona in questa Italia "unita" e semplificata... ??
Nei vostri comandi???
Rispondi