55% riqualificazione energetica Epi < del 20% Epi lim

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2223
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

55% riqualificazione energetica Epi < del 20% Epi lim

Messaggio da ilverga »

Nella compilazione dell'Allegato E - scheda identificativa dell'impianto - al punto 3 c'è la richiesta di indicare le diverse trasmittanze dei componenti dell'involucro edilizio. Siccome l'unica cosa richiesta nell'asseverazione è che l'Epi sia inferiore del 20% dell'Epi lim, i valori di tali trasmittanze non sono vincolati alla tabella dell'Allegato D, giusto?
Ovvero non sono costretto a dimostrare che tutti i componenti siano conformi a tale tabella...
Terminus
Messaggi: 12690
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 55% riqualificazione energetica Epi < del 20% Epi lim

Messaggio da Terminus »

ilverga ha scritto:Nella compilazione dell'Allegato E - scheda identificativa dell'impianto - al punto 3 c'è la richiesta di indicare le diverse trasmittanze dei componenti dell'involucro edilizio. Siccome l'unica cosa richiesta nell'asseverazione è che l'Epi sia inferiore del 20% dell'Epi lim, i valori di tali trasmittanze non sono vincolati alla tabella dell'Allegato D, giusto?
Ovvero non sono costretto a dimostrare che tutti i componenti siano conformi a tale tabella...
Stai parlando del requisito sull'EPi, quindi comma 344.
Allora stai effettuando una ristrutturazione o manutenzione straordinaria, come definiti all'art.3 comma 2 lettera c).1 del D.Lgs.311.
Quindi sei soggetto al punto 2 dell'All.I che rimanda ai requisiti minimi delle trasmittanze dei singoli componenti dell'involucro.
Ergo: per le agevolazioni devi asseverare solo il risultato dell'EPi, ma siccome sei soggetto al 311 non puoi dire, nell'All.E, che i singoli elementi non rispettano i requisiti delle famose tabelle.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2223
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 55% riqualificazione energetica Epi < del 20% Epi lim

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:
ilverga ha scritto:Nella compilazione dell'Allegato E - scheda identificativa dell'impianto - al punto 3 c'è la richiesta di indicare le diverse trasmittanze dei componenti dell'involucro edilizio. Siccome l'unica cosa richiesta nell'asseverazione è che l'Epi sia inferiore del 20% dell'Epi lim, i valori di tali trasmittanze non sono vincolati alla tabella dell'Allegato D, giusto?
Ovvero non sono costretto a dimostrare che tutti i componenti siano conformi a tale tabella...
Stai parlando del requisito sull'EPi, quindi comma 344.
Allora stai effettuando una ristrutturazione o manutenzione straordinaria, come definiti all'art.3 comma 2 lettera c).1 del D.Lgs.311.
Quindi sei soggetto al punto 2 dell'All.I che rimanda ai requisiti minimi delle trasmittanze dei singoli componenti dell'involucro.
Ergo: per le agevolazioni devi asseverare solo il risultato dell'EPi, ma siccome sei soggetto al 311 non puoi dire, nell'All.E, che i singoli elementi non rispettano i requisiti delle famose tabelle.
Non è proprio così, la relazione è stata redatta secondo D.Lgs. 192, che mi obbligava a verificare solo le strutture soggette a modifica. Ergo quelle non modificate hanno trasmittanza non rispondente al decreto...
Terminus
Messaggi: 12690
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Allora potrebbe essere come dici tu.
La tabella dell'All.D credo che sia fuori questione.
Ma mi hai fatto venire un dubbio.
L'art.5 comma 3 del DM 19/02/07 per gli interventi di cui al comma 344, dice che i calcoli devono essere condotti conformemente a quanto previsto all'All.I del 192 e successive modifiche e integrazioni.
Non è allora che oggi, chiedendo le agevolazioni, devo comunque rispettare i requisiti del 311 anche per un progetto soggetto al 192?
Daltronde i requisiti sui singoli elementi ex All.D anticipano i requisiti del 01/01/2008 ad oggi, quindi oltre quanto vuole il 311.
Che ne pensi?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2223
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Allora potrebbe essere come dici tu.
La tabella dell'All.D credo che sia fuori questione.
Ma mi hai fatto venire un dubbio.
L'art.5 comma 3 del DM 19/02/07 per gli interventi di cui al comma 344, dice che i calcoli devono essere condotti conformemente a quanto previsto all'All.I del 192 e successive modifiche e integrazioni.
Non è allora che oggi, chiedendo le agevolazioni, devo comunque rispettare i requisiti del 311 anche per un progetto soggetto al 192?
Daltronde i requisiti sui singoli elementi ex All.D anticipano i requisiti del 01/01/2008 ad oggi, quindi oltre quanto vuole il 311.
Che ne pensi?
Personalmente credo che ogni cosa ha il suo tempo:
- in fase di concessione si è provveduto relazionare il rispetto della normativa allora vigente (D.Lgs.192)
- in fase di esecuzione lavori (ora) si chiede lo sgravio in base alla dimostrazione che Epi < 20% Epi lim.
Quindi spero sia così...incrocio le dita e vado avanti per la mia strada...
Terminus
Messaggi: 12690
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ilverga ha scritto:
Terminus ha scritto:Allora potrebbe essere come dici tu.
La tabella dell'All.D credo che sia fuori questione.
Ma mi hai fatto venire un dubbio.
L'art.5 comma 3 del DM 19/02/07 per gli interventi di cui al comma 344, dice che i calcoli devono essere condotti conformemente a quanto previsto all'All.I del 192 e successive modifiche e integrazioni.
Non è allora che oggi, chiedendo le agevolazioni, devo comunque rispettare i requisiti del 311 anche per un progetto soggetto al 192?
Daltronde i requisiti sui singoli elementi ex All.D anticipano i requisiti del 01/01/2008 ad oggi, quindi oltre quanto vuole il 311.
Che ne pensi?
Personalmente credo che ogni cosa ha il suo tempo:
- in fase di concessione si è provveduto relazionare il rispetto della normativa allora vigente (D.Lgs.192)
- in fase di esecuzione lavori (ora) si chiede lo sgravio in base alla dimostrazione che Epi < 20% Epi lim.
Quindi spero sia così...incrocio le dita e vado avanti per la mia strada...
Ma anche in fase di 192 non hai verificato il rispetto delle trasmittanze?
Ora in più hai il requisito dell'EPi per accedere alle agevolazioni.
Rispondi