DOPPIO SERRAMENTO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
MARCO1977
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 05, 2011 14:50

DOPPIO SERRAMENTO

Messaggio da MARCO1977 »

Buongirno a tutti, dovrei redigere un ACE per un appartamento dove sono presenti i doppi serramenti, inteso come un serramento con telaio in legno piu' interno ed un in alluminio piu' esterno.ho calcolato le due trasmittanze, ma non saprei quale utilizzare.Ho provato anche a telefonare in provincia, loro dicono di utilizzare solo quello piu' interno, ma a me non sembra proprio corretto.Voi che ne pensate? grazi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DOPPIO SERRAMENTO

Messaggio da girondone »

mi pare che la norma sui serramenti ti permetta il calcolo
11071 mi pare
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DOPPIO SERRAMENTO

Messaggio da giotisi »

La 10077/1 consente il calcolo a patto che il serramento esterno non abbia spifferi che eccedano i 3 mm. (se hai il classico serramento in alluminio esterno, non dovresti avere problemi)

Se è cosi, vanno sommate le resistenze dei due serramenti, con l'avvertenza di togliere una Rsi dal serramento esterno e una Rse da quello interno e sostituirle con una 'Rs' dell'intercapedine tra i due.
Rsi di solito vale 0,13, Rse 0,04; il valore sostitutivo (Rs) è tabellato in funzione dell'intercapedine (aumenta all'aumentare della stessa, ma la tabella non va oltre i 50mm, che suppongo a te non basti) e del fatto che ci siano vetri coatizzati o meno (e credo che nel tuo caso non lo siano)

Se sono vere entrambe le supposizioni, togli 0,17 e aggiungi 0,18.... cioè in pratica la somma delle resistenze dei due serramenti è la resistenza totale.

PS. se, come spesso capita, il serramento esterno è alluminio :( con vetro semplice :( accoppiato con un serrmento interno un po' decente, il suo contributo al totale è scarso; posso capire che, per semplicità ti abbiano consigliato di ignorarlo.
Rispondi