Formazione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
karma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:26

Formazione

Messaggio da karma »

Buongiorno,
sono laureata in Fisica e sono interessata alla possibilità di lavorare come certificatore energetico.

Vorrei avere un parere da chi già lavora come certificatore energetico:
ci sono possibilità per la libera professione o il mercato è già saturo?

Per quanto rigurada i corsi abilitanti
(D.G.R. n. 43-11965 del 4 agosto 2009 e D.G.R. n. 1-12374 del 20 ottobre 2009),
sapete indicarmi dove travare l'elenco dei corsi riconosciuti dalla regione Piemonte in programma per il 2011?
Sul sito della regione (http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... formaz.htm) ci sono solo corsi già iniziati.

Vorrei inoltre sapere se esistono corsi online riconosciuti dalla regione Piemonte.

Grazie in anticipo
Saluti
V.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Formazione

Messaggio da girondone »

è meglio il mercato nel senso quello nelle piazze! :oops:
karma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:26

Re: Formazione

Messaggio da karma »

Ciao,
dici sul serio?
Pensi che un corso di formazione di questo tipo sia tempo perso?

Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Formazione

Messaggio da girondone »

del corso sinceramente non ho neanche letto...
mi riferivo al mercato ace in generale....
karma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:26

Re: Formazione

Messaggio da karma »

Intendevo chiederti che il corso sarebbe tempo (e denaro) perso proprio perchè il mercato offre poco lavoro?
Credi che sia meglio occuparsi di altro?
Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Formazione

Messaggio da girondone »

personalmente , ma come nel resto legge10 ecc.., le soddisfazioni sono poche se no inesistenti
con i prezzi che girano
karma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:26

Re: Formazione

Messaggio da karma »

Ma nel senso che non si arriva a fine mese neppure dopo essersi fatti un bel giro (cioè dopo qualche anno di attività)
o che non ci si arrichisce?
Grazie per le tue opinioni. Sono molto preziose per me, dato che sto cercando di capire cosa posso fare e se mi conviene.
Saluti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Formazione

Messaggio da girondone »

girano ace a 80 euro
ecco il succo del discorso
ciao
karma
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:26

Re: Formazione

Messaggio da karma »

Capisco.
Grazie davvero per lo scambio di informazioni.
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: Formazione

Messaggio da marti »

RISPONDO MOLTO IN RITARDO......non so chi ti possa aver convinto delle possibilità in merito alla professione quanto mai montata in questi due anni di "necessarie" ceritificazioni energetiche.....visto che tanto per incominciare è fondamentale (prima) conoscere l'abc dell'edilizia e, perdonami ma una persona laureata in fisica credo sia totalmente fuori da qualunque contesto tecnico/pratico anche per parlare in modo poco approfondito. Comunque se pensi di poter competere con geometri che per 80 € le fanno senza fare sopralluoghi auguri. :mrgreen:

...ah dimenticavo devi anche considerare che il mercato alla quale vorresti offrire le tue competenze, se viene a sapere che non sei arch/ing/geo, credo che tu sia fuori a priori. L'italiano medio prima guarda i titoli poi ti chiede quanto costi poi va da un altro a chiedere altro preventivo ciao ciao
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Formazione

Messaggio da ketenegh »

Controcorrente.
Siamo tutti d’accordo che nessuno di buon senso può ipotizzare di campare facendo il certificatore. E’ un’attività, una delle.
Considerando che Karma:
- è giovane: studiare gli è facile, sono argomenti interessanti e sarebbe una cosa in più nel suo bagaglio;
- è laureata in fisica: tutti i conti energetici sono bene o male, di fisica tecnica. La matematica non le manca. L'attitudine a considerare tecnicamente e non scientificamente i problemi potrebbe già averla o può impararla;
- non è escluso che, come capita a molti, farà poi nella vita di tutto meno che quello sancito dal titolo di studio;
- potrebbe valutare accettabile la spesa, in soldi e tempo, nel corso ed in un buon software;
- potrebbe iniziare a lavorare anche in questo settore a poco (come probabilmente per tutte le cose che propongono oggi ad un giovane) ed iniziare a farsi conoscere;
- deciderà, mano a mano che farà esperienze, con le certificazioni ed altro, la sua carriera;
- potrà poi anche decidere, come il sottoscritto, che le certificazioni si fanno (e se ne fanno), ma a tariffe eque. Queste saranno accettate dalle persone che l’avranno conosciuta e che ne apprezzeranno la precisione, la puntualità, la correttezza, il rispetto del cliente, ecc.

Karma, un consiglio non solo professionale: provale tutte!
archi
Messaggi: 50
Iscritto il: sab gen 09, 2010 12:01

Re: Formazione

Messaggio da archi »

Concordo con l'ultimo post:
la differenza tra un professionista e l'altro si crea dimostrando quello che si vale; posso dirlo a ragione e con soddisfazione, dopo essere stato trattato con i piedi da "colleghi" ignoranti per cui lavoravo e aver avuto la soddisfazione di vedere loro clienti passare da me (senza nessuna opera subdola di convincimento e senza fare prezzi stracciati).
Certamente è dura, si deve essere convinti di quello che si fa, e purtroppo non avere fretta di avere subito un giro enorme.

Auguri per la tua professione Karma!
Rispondi