Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 1000mq

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 1000mq

Messaggio da u.g.steo »

Buon giorno,
mi è stato chiesto da un mio cliente di redigere un ace da allegare alla richiesta del certificato di agibilità per un ufficio di circa 1000 mq;
Diciamo che si tratta di un ace un po' fuori dai miei standard (solitamente mi capitano solo appartamenti o villette),
sono geometra iscritto all'albo dei geometri e dei certificatori, ho frequentato il corso presso il collegio ma non ho fatto ancora l'esame regionale,
secondo voi (a livello di normativa) posso redigere questo tipo di Ace da solo o devo avvalermi della firma di un coocertificatore abilitato ecc.. ??

Riporto le caratteristiche dell'ufficio:
L'ufficio in questione ha un impianto di riscaldamento autonomo ed il rilascio del 1° permesso di costruire è del 2004 (pertanto si può considerare come edificio esistente), posso quindi anche utilizzare il metodo standard (asset rating) e non di progetto con i calcoli analitici per redigere il documento??

ringrazio in anticipo per l'aiuto e i consigli

grazie
Stefano.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da SuperP »

regione?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da u.g.steo »

PIEMONTE
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da a.d. »

ke io sappia non c'è nessuna norma che dice chiaramente se in questo caso tu possa o no fare l'ACE
quindi a parer mio fai bene a farla se ti senti in grado di farla (eventualmente senti il tuo collegio)
la DGR 43-11965 al paragrafo 6.1 recita "...La prestazione energetica dell’edificio ai fini della classificazione ... deve essere determinata sulla base di una valutazione standard (asset rating), secondo quanto previsto dalle Norme UNI...."

per gli ACE usa l'asset rating, per le relazioni L.10 il metodo di progetto
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da SuperP »

a.d. ha scritto:ke io sappia non c'è nessuna norma che dice chiaramente se in questo caso tu possa o no fare l'ACE
Qui sbagli.
Le norme ci sono, europee ed italiane. In piemonte non so se qualcuno ha legiferato diversamente, ma stando al ricorso degli Architetti torinesi per l'allargamento delle competenze si.
http://www.to.archiworld.it/OTO/Engine/ ... 701OTO1100

In Italia, il dlgs delle competenze è regolato dall'allegato III del dlgs 115/2008, mai abbastanza letto.
2. Soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici.
1. Sono abilitati ai fini dell'attività di certificazione energetica, e quindi riconosciuti come
soggetti certificatori i tecnici abilitati, così come definiti al punto 2.
2. Si definisce tecnico abilitato un tecnico operante sia in veste di dipendente di enti ed
organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di
ingegneria) che di professionista libero od associato, iscritto ai relativi ordini e collegi
professionali
, ed abilitato all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici
ed impianti, asserviti agli edifici stessi, nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla
legislazione vigente.
Il tecnico abilitato opera quindi all'interno delle proprie competenze.
Ove il tecnico non sia competente nei campi sopra citati (o nel caso che alcuni di essi
esulino dal proprio ambito di competenza), egli deve operare in collaborazione con altro
tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui è
richiesta la competenza.
Ai soli fini della certificazione energetica, sono tecnici abilitati
anche i soggetti in possesso di titoli di studio tecnico scientifici,
individuati in ambito
territoriale da regioni e province autonome, e abilitati dalle predette amministrazioni a
seguito di specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con
superamento di esami finale.
I predetti corsi ed esami sono svolti direttamente da regioni e
province autonome o autorizzati dalle stesse amministrazioni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da u.g.steo »

quindi??? a me tutto quet'elenco di dgls normative eccc...non mi sembra poi cosi chiaro.., chissà se mai arriveremo ad avere delle leggi non interpretative ma leggi in cui si dice una cosa e quella è!!!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da SuperP »

u.g.steo ha scritto:quindi??? a me tutto quet'elenco di dgls normative eccc...non mi sembra poi cosi chiaro.., chissà se mai arriveremo ad avere delle leggi non interpretative ma leggi in cui si dice una cosa e quella è!!!
Cosa non è chiaro??
Ai soli fini della certificazione energetica, sono tecnici abilitati
anche i soggetti in possesso di titoli di studio tecnico scientifici, individuati in ambito
territoriale da regioni e province autonome, e abilitati dalle predette amministrazioni a
seguito di specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con
superamento di esami finale. I predetti corsi ed esami sono svolti direttamente da regioni e
province autonome o autorizzati dalle stesse amministrazioni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da u.g.steo »

Per quanto nè so con il superamento dell'esame un singolo geometra iscritto all'albo dei geometri e dei certificatori può certificare tutto anche ciò che sarebbe fuori dalle proprie competenze (ovviamente con il superamento dell'esame....), se non supera invece l'esame ma è iscritto all'albo ecc...e ha frequentato il corso, può certificare x ciò che sono le proprie competenze...! è giusto cosi?
p.s. a parte che mi pare si stia uscendo da quella che era la mia domanda iniziale...a cui avrei avuto bisogno solamente di un si o di un no....senza perderci in lungaggini che tanto son sempre motivo di diverbio...visto che ancora oggi e ciò mi viene confermato anche da tecnici dell'arpa...gli ace errati dopo i primi controlli risultano esser nelle stesse percentuali sia quelli dei geom. che degli arch. che degli ing. ... (e di questo non avevo dubbi visto che ing. meccanici grazie a questa brillante normativa volendo possono firmare pure gli Ace...., qualcuno mi dovrà poi spiegare come un ing. meccanico possa aver piu competenze anche di un singolo geom. in tale ambito...)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da SuperP »

u.g.steo ha scritto:visto che ancora oggi e ciò mi viene confermato anche da tecnici dell'arpa...gli ace errati dopo i primi controlli risultano esser nelle stesse percentuali sia quelli dei geom. che degli arch. che degli ing. ... (qualcuno mi dovrà poi spiegare come un ing. meccanico possa aver piu competenze anche di un singolo geom. in tale ambito...)
Da questa frase si capisce molto, ma proprio molto. Ovvero che porta pazienza, hai capito non molto.
Per te legge 10 e certificazioni = isolamento. ERRATO.
Legge 10 e certificazioni = sistema Edificio + IMPIANTO.
E chi meglio di un ing. meccanico? Lo sai che non esistono gli ing. termotecnici? E te lo dice in ing. civile, no meccanico.

I tecnici arpa ti dicono ciò? Certo, certificare in italia, sono capaci tutti.. basta pigiare i bottoni. Quel che invece in pochi sono capaci, sono le diagnosi energetiche, che dovrebbero essere inglobate nell'ace.. Ma che vuoi mai che sia.. quel che conta è la lettera, questa è la vera misura del risparmio energetico!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Negli ACE la lettera non conta nietne, te la dò ad occhio! Quel che conta è la diagnosi!! Questa è utile ai fini dello scopo delle norme sul RISPARMIO ENERGETICO e non su sulle entrate!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
u.g.steo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 15, 2010 20:40

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da u.g.steo »

ma infatti io non pretendo in alcun modo di fare delle diagnosi energetiche in quanto so fin dove possono arrivare le mie competenze e non....è proprio per tale motivo che nasce la mia domanda sul voler sapere se posso fare un determinato Ace o meno, a prescindere dal fatto che vista la complessità del caso comunque mi sarei fatto assistere da un ing. competente in materia, solamente visto che il cliente è mio avrei preferito che la firma finale fosse esclusivamente la mia...tutto qui.
io non predendo di far delle diagnosi energetiche perchè non so farle e su questo son onesto...non le prendo nemmeno in considerazione commesse di questo genere....ma visto che la certificazione energetica a livello di normativa non è basata su una diagnosi energetica....!!!
i tecnici arpa dicono ciò perche controlli alla mano i risultati degli errori vengono fuori suddividendoli per categorie...tutto qui. Per il resto conosco ing. a cui porto il massimo rispetto in questo campo perche si vede davvero che son competenti in materia....vedo però anche tanti altri ing. arch. e geom. che scrivono strafalcioni che non stanno in piedi....ho visto classificare magazzini del 1980 senza alcuna ristrutturazione in classe c da un ing....eppure....lui può certificar ogni cosa perche è ing.... (io farei semplicemnte far un esame a tutti quelli che ritengono di voler entrare nell'albo dei certificatori...tutto qui...non mi sembra poi cosi complessa la storia....che sian ing arch o geom.)
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da castello_di_carta »

SuperP ha scritto:
omissis......... Il tecnico abilitato opera quindi all'interno delle proprie competenze.
Ove il tecnico non sia competente nei campi sopra citati (o nel caso che alcuni di essi
esulino dal proprio ambito di competenza), egli deve operare in collaborazione con altro
tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui è
richiesta la competenza. Ai soli fini della certificazione energetica, sono tecnici abilitati
anche i soggetti in possesso di titoli di studio tecnico scientifici, individuati in ambito
territoriale da regioni e province autonome, e abilitati dalle predette amministrazioni a
seguito di specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici con
superamento di esami finale.
I predetti corsi ed esami sono svolti direttamente da regioni e
province autonome o autorizzati dalle stesse amministrazioni.
Se superi l'esame di certificatore energetico, puoi redigere e inviare ACE al SICEE senza collaborazione. Io sono abilitato, ma cerco di limitare gli ACE "PARTICOLARI" (ristoranti-capannoni produttivi - ruderi fatiscenti ect..), tanto, e molte volte mi capita, il "gioco non vale la candela=€" Saluti.

Ps Sei sicuro che devi redigere l'ace per quell'ufficio... ha effettuato domanda per titolo abilitativo (DIA-PDC) dopo il 01 OTTOBRE 2009?... Se prima solo AQE... se rientra nellla Casistica D.Lgs 192/2005. (Mia esperienza personale: Ufficio Tecnico di Citta' Piemontese=50.000 abitanti circa. Mi chiedono ACE per abitabilità, ma io rispondo NO. Discuto con responsabile ufficio tecnico e funzionario dell'ufficio abitabilita/agibilità e dopo 40 min di conversazione mi dicono: è 2 anni che chiediamo ACE non dovuti... e mai nessuno ci aveva posto il problema. Ri-Saluti)
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Ace da allegare a certificato Agibilità x ufficio di 100

Messaggio da ketenegh »

Sapevi già tutto...
Per quanto nè so con il superamento dell'esame un singolo geometra iscritto all'albo dei geometri e dei certificatori può certificare tutto anche ciò che sarebbe fuori dalle proprie competenze (ovviamente con il superamento dell'esame....)
Giusto, ma tu non hai ancora superato l'esame e quindi ricadi nel proseguimento della tua frase:
se non supera invece l'esame ma è iscritto all'albo ecc...e ha frequentato il corso, può certificare x ciò che sono le proprie competenze...! è giusto cosi?
che è quasi giusta. Puoi certificare per le tue compenze (i.e. firma doppia con un impiantista) anche se non hai frequentato corsi.
Questa è la legge sabauda, ma è anche quella italica.
Rispondi