Ciao a tutti. Un mio collaboratore ha presentato un progetto con realizzazione di una piccola centrale termica dove verranno poste due caldaie a pellets. Il tecncio del comune chiede di dimostrare che i mq e il volume di tale centrale siano idonei per le due caldaie!!! Ma c'è una norma da rispettare??
Grazie mille
CT PER CALDAIA A PELLETS
Moderatore: Edilclima
Re: CT PER CALDAIA A PELLETS
a mio avviso anche se non espressamente indicato il locale contenente i due generatori a pellets dovrà rispettare come aperture accesso e resitenza al fuoco quanto indicato dal D.M. del 2004 relativo alle centrale termiche dei generatori a combustibili liquidi.
Se posti in batteria nello stesso circuito idraulico dovrà rispettare quanto disposto dalla Raccolta R 2009 con relativa denuncia all'INAIL competente.
Se posti in batteria nello stesso circuito idraulico dovrà rispettare quanto disposto dalla Raccolta R 2009 con relativa denuncia all'INAIL competente.
-
Mi daresti i riferimenti precisi del DM 2004 per cortesia?
Ma il pellets è da considerare liquido?
Ma il pellets è da considerare liquido?
per l'applicazione del DM 2004 dei 2 liquidi " alle centrali a legna ci sono tante discussioni nel forum...tale considerazione viene da una vecchia circolare dei VVFF del 1982, inoltre la somma delle potenzialità dgli apparecchi posti nello stesso locale è una mia considerazione per analogia con gli apparecchi a gas o combustibile liquido.