immobili con caratteristico aspetto estetico e tradizionale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
mm_thermo
Messaggi: 77
Iscritto il: lun feb 02, 2009 20:40

immobili con caratteristico aspetto estetico e tradizionale

Messaggio da mm_thermo »

Caso di una baita storica soggetta a vincolo storico artistico.

Il D.Lgs 311 del 2006 prevede che:

"Sono escluse dall’applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di
impianti:
a) gli immobili ricadenti nell’ambito della disciplina della parte seconda e dell’articolo 136,
comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei
beni culturali e del paesaggio, nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe
una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai
caratteri storici o artistici"


Quindi non avrei i vincoli di prestazione energetica da rispettare.
L'architetto mi chiede di fare un progetto di impianti (in quanto l'immobile era privo di
impianto) e nel suo disegno ha previsto un piccolo cappotto interno ai muri perimetrali
per non toccare l'esterno.
L'Arch ha ottenuto il permesso senza presentare la legge 10 che deve depositare prima
dell'inizio dei lavori.
Domanda:
- ma se c'è un vincolo in teoria non potrei modificare le pareti ... vi risulta o non è sempre così ?
- ma se progetto io l'isolamento e c'è un vincolo sul bene quali responsabilità ho ?
- non sono tenuto a rispettare i limiti di prestazione energetica e quindi faccio la mia relazione
e progetto segnalando l'esclusione dalla verifica, corretto ?

E' la prima volta che mi capita un caso di esclusione di questo tipo ... ogni suggerimento è gradito.

Grazie Ciao
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: immobili con caratteristico aspetto estetico e tradizion

Messaggio da ketenegh »

Secondo me, chi ha la responsabilità del progetto architettonico deve definirti i limiti delle "alterazione inacettabili".
Devi cautelarti. Per es. specificare, in fondo alla L10 che quanto da te progettato deve essere essere approvato, per i vincoli... ecc. ecc. dal progettista architettonico che valuterà la compatibilità... ecc. ecc.. Oppure fai firmare dal P.A. un foglio che tieni tu dove dichiara che secondo lui il tuo progetto è accettabile. O cose simili.

Riguardo alla terza domanda, ok.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: immobili con caratteristico aspetto estetico e tradizion

Messaggio da giotisi »

" nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe
una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai
caratteri storici o artistici"

sei sicuro che un cappotto, ovviamente interno, alteri in modo inaccettabile? magari la baita ha gia' una perlinatura interna che ti consente di nasconderlo completamente.
Rispondi