Locali installazione apparecchi tipo C (< 35kW)
Moderatore: Edilclima
Locali installazione apparecchi tipo C (< 35kW)
Buonasera, per quanto attiene i generatori di calore tipo C, alimentati a gas (P< 35 kW), ricadenti nel campo di applicazione della Norma UNI 7129/08. Come interpretate il punto 5.4 della parte 2 della suddetta norma.
Locale di installazione di apparecchi di tipo C
Il locale di installazione di un apparecchio di tipo C non richiede aperture di ventilazione.
In ogni caso il locale deve essere aerabile o aerato in conformità ai punti 6.1 e 9.2.
Ovvero cosa s'intende per aerabile?
I punti menzionati 6.1 e 9.2, non prendono in esame il significato di aerabile ma solo quello di aerato, quindi dove sta la differenza?
Intuisco che aerabile sia la presenza di finestre apribili ma non trovo riferimenti nella norma.
Grazie
RV
Il locale di installazione di un apparecchio di tipo C non richiede aperture di ventilazione.
In ogni caso il locale deve essere aerabile o aerato in conformità ai punti 6.1 e 9.2.
I punti menzionati 6.1 e 9.2, non prendono in esame il significato di aerabile ma solo quello di aerato, quindi dove sta la differenza?
Intuisco che aerabile sia la presenza di finestre apribili ma non trovo riferimenti nella norma.
Grazie
RV
Re: Locali installazione apparecchi tipo C (< 35kW)
vado a memoria...
La definizione è all inizio della norma nelle definizioni
La definizione è all inizio della norma nelle definizioni
Se c'è una finestra apribile...SITEC ha scritto: Ovvero cosa s'intende per aerabile?
RV
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
SITEC ha scritto:Buonasera, per quanto attiene i generatori di calore tipo C, alimentati a gas (P< 35 kW), ricadenti nel campo di applicazione della Norma UNI 7129/08. Come interpretate il punto 5.4 della parte 2 della suddetta norma.
Grazie
RV
Beh, le definizioni le trovi all'inizio della norma (parte 2) ai p.ti 3.2.5 e 3.2.6 cmq io la interpreto così:
il locale può essere aerabile (in sostanza dotato di finestra apribile) oppure aerato in conformità ai p.ti 6.1 e 9.2 e fin qui non trovo nulla di strano.
Quello che mi è meno chiaro invece è che il p.to 9.2 rimanda alle "disposizioni inerenti il posizionamento" (p.to 8 della norma) che però si riferiscono ad altri tipi di apparecchi non al tipo C..... quindi se devo fare l'apertura (perchè non ho finestre nel locale di installazione) come e dove la faccio?
Anche perchè l'aerazione la faccio perchè c'è il tubo del gas (per evitare miscele di gas non combusti vd. def. 3.3.1) non per i fumi che se ne vanno mediante camino (la caldaia è di tipo C). Infatti la ventilazione non serve perchè la caldaia è di tipo C.
In conclusione, se devo farla la farei con sup. minima netta non inferiore a 100 cmq (la formula al p.to 7 della norma non va utilizzata per le caldaie di tipo C) ed entro 300 mm dal pavimento (anche se riferito al tipo B....)
E aggiungo: in riferimento ai locali di installazione, se non sussistono regolamenti locali più restrittivi (es. Regolamento d'igiene regione Lombardia), allora mi confermate che posso installare una caldaia di tipo C all'interno di un bagno?
Inoltre, se ho una finestra posso evitare anche di fare l'apertura di aerazione....
Per una lavanderia una volta ho chiamato la CIG e mi hanno confermato che bastava la finestra (aerabile).
Inoltre, se ho una finestra posso evitare anche di fare l'apertura di aerazione....
Per una lavanderia una volta ho chiamato la CIG e mi hanno confermato che bastava la finestra (aerabile).
Se metti una camera stagna in un bagno con finestra va bene.Lomby ha scritto:E aggiungo: in riferimento ai locali di installazione, se non sussistono regolamenti locali più restrittivi (es. Regolamento d'igiene regione Lombardia), allora mi confermate che posso installare una caldaia di tipo C all'interno di un bagno?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
direi che è ok anche per me.... anche se è un po che guardo al 7129 2008
saluti
saluti
Chiedo proprio a te Girondone, siccome è in Liguria sai se c'è un qualche regolamento di igiene che lo vieta a livello regionale?girondone ha scritto:direi che è ok anche per me.... anche se è un po che guardo al 7129 2008
saluti
Leggendo gli strumenti urbanisitci del comune non dicono niente, seconod me si può fare tranquillamente!
che io sappia a livello regionale
direi nulla
però non ci metterei la mano sul fuoco....
direi nulla
però non ci metterei la mano sul fuoco....
Mi sa che "areabile" vuol dire locale senza finestre che si affaccia direttamente (cioè ha una porta sempre aperta) su un locale con le finestre...
Però è un ricordo... Non ne sono sicuro...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Z@go80 ha scritto:Mi sa che "areabile" vuol dire locale senza finestre che si affaccia direttamente (cioè ha una porta sempre aperta) su un locale con le finestre...
Mi spiace ma non è così, abbiamo già indicato i riferimenti per le definizioni che trovi all'inizio della norma (UNI 7129 parte 2) ai p.ti 3.2.5 e 3.2.6
Con un elemento apribile (porta, portafinestra, finestra, ecc.) è aerabile!
devono essere due i locali comunicanrti con finestreZ@go80 ha scritto:Mi sa che "areabile" vuol dire locale senza finestre che si affaccia direttamente (cioè ha una porta sempre aperta) su un locale con le finestre...