Ciao a tutti.
SITUAZIONE: Attività alberghiera con rete naspi DN20 - portata totale impianto 4200 l/h - capacità cisterna attuale 35000 litri
La cisterna è posizionata ad una quota superiore ai 3,6 metri di dislivello ammessi (oltre 8 m).
Ho possibilità di piazzare alla stessa altezza della pompa (annullando dislivello aspirazione) una cisterna da non più di 1000 litri.
DOMANDA: Se alimento con la stessa linea elettrica del gruppo idrico (linea preferenziale) una pompa sommersa (da installare nella cisterna da 35m³) avente portata superiore ai 4200 l/h che mi "trasferisca" detta portata in quella da 1000 litri ?
Teoricamente la cisterna diventa virtualmente inesauribile ???
Se io parto con 1000 litri di deposito, da questo ne prelevo 4200 in un ora ma gli stessi 4200 ce li reimmetto ... dovrei garantire il funzionamento per almeno un'ora ... giusto ?
Grazie mille a chi mi darà una mano.
CAPACITA' RISERVA IDRICA
Moderatore: Edilclima
Re: CAPACITA' RISERVA IDRICA
Ciao,
occhio che tu praticamente stai usando una specie di serbatoio di disgiunzione.
La norma ti dice di pescare direttamente da un serbatoio con capacità pari ad almeno il 50% della portata oraria, quindi presumo che i tuoi 1000 litri non bastino...
occhio che tu praticamente stai usando una specie di serbatoio di disgiunzione.
La norma ti dice di pescare direttamente da un serbatoio con capacità pari ad almeno il 50% della portata oraria, quindi presumo che i tuoi 1000 litri non bastino...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
QuotoLa norma ti dice di pescare direttamente da un serbatoio con capacità pari ad almeno il 50% della portata oraria, quindi presumo che i tuoi 1000 litri non bastino...
UNI 10779 punto A.1.7
-
GRAZIE MILLE !!!
Prego, ci mancherebbe!peritopistoia ha scritto:GRAZIE MILLE !!!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin