NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Enrico Cortesi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 01, 2011 16:46

NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Messaggio da Enrico Cortesi »

Tra NUOVA COSTRUZIONE ed EDIFICIO ESISTENTE qual'è il limite temporale? il 1 luglio 2008?
Tutto quello presentato in Comune prima del 1/07/2008 è considerato esistente?
E, ponendo, se una pratica edilizia dura nel tempo parecchi anni (come sempre accade) cominciata nel 2006 e finenta, con successive varianti (di tipo anche sostanziale come variazioni di aperture esterne) nel 2010, la certificazione energetica viene richiesta al momento della "richiesta di Agibilità"? cioè si devono rispettare i limiti di EP e di tramittanza imposti per Legge?
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Messaggio da marcello60 »

Io considero esistenti quelli con richiesta autorizzativa anteriore al 01.07.2008.

Ma se, come nel caso da te indicato, sono state apportate modifiche SOSTANZIALI all'edificio o all'impianto, allora ci dovrebbe essere una rel. L10 aggiornata che contempli tali modifiche e le giustifichi nel rispetto della normativa vigente al momento della modifica.
All'epoca del passaggio dal vecchio DPR 412/93 al DLGS 192/05, fu pubblicata una circolare ministeriale che stabiliva che in caso di varianti "a cavallo", le variazioni apportate all'edificio dovevano essere considerate come operate su un edificio esistente (in pratica come se fossero ristrutturazioni parziali).
Io uso lo stesso criterio interpretativo nei passaggi di legge successivi, quindi ad esempio: se sono state modificate le finestre in modo sostanziale ==> le nuove finestre devono rispettare i nuovi vincoli in vigore.

Per quanto riguarda l'ACE, esso deve essere sempre e comunque redatto con i limiti di EP attualmente in vigore, indipendentemente dalla data di costruzione dell'edificio.
Enrico Cortesi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 01, 2011 16:46

Re: NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Messaggio da Enrico Cortesi »

Grazie Marcello per la risposta.
GUIDO77
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 18, 2008 11:29

Re: NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Messaggio da GUIDO77 »

marcello60 ha scritto:Io considero esistenti quelli con richiesta autorizzativa anteriore al 01.07.2008.

Ma se, come nel caso da te indicato, sono state apportate modifiche SOSTANZIALI all'edificio o all'impianto, allora ci dovrebbe essere una rel. L10 aggiornata che contempli tali modifiche e le giustifichi nel rispetto della normativa vigente al momento della modifica.
All'epoca del passaggio dal vecchio DPR 412/93 al DLGS 192/05, fu pubblicata una circolare ministeriale che stabiliva che in caso di varianti "a cavallo", le variazioni apportate all'edificio dovevano essere considerate come operate su un edificio esistente (in pratica come se fossero ristrutturazioni parziali).
Io uso lo stesso criterio interpretativo nei passaggi di legge successivi, quindi ad esempio: se sono state modificate le finestre in modo sostanziale ==> le nuove finestre devono rispettare i nuovi vincoli in vigore.

Per quanto riguarda l'ACE, esso deve essere sempre e comunque redatto con i limiti di EP attualmente in vigore, indipendentemente dalla data di costruzione dell'edificio.
Ciao,
mi ricollego al titolo iniziale per porre un quesito.
PDC presentato nel 2007 (quindi 192 e 311...) AQE a fine lavori. Redazione dell'ACE...ok. :roll:
Ma nel compilare l'ACE è + corretto indicare NUOVA COSTRUZIONE o EDIFICIO ESISTENTE?
Secondo me non posso considerarlo nuova costruzione (Allegato 1, termini e definizioni del DAL156)...
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NUOVA COSTRUZIONE VS EDIFICIO ESISTENTE

Messaggio da marcello60 »

Concordo
Ciao
Rispondi