Dichiarazioni del produttore

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Dichiarazioni del produttore

Messaggio da Terminus »

Il produttore di laterizi alleggeriti dichiara sulla sua documentazione commerciale/tecnica che l'indice di valutazione del potere fonoisolante della parete da 38cm intonacata è pari a 51dB.
Quanto sopra però è basato solo sull'applicazione della relazione di massa Rw=20 log m'.
In tali casi voi applicate il fattore cautelativo -2dB di cui alla UNI/TR oppure utilizzate il valore dichiarato dal produttore tout-court ?

Altra domandina
Alla fine della valutazione previsionale, sulle risultanze dei calcoli ricavati con il metodo semplificato, applicate la tolleranza cautelativa di 2dB di cui al punto 5 della UNI EN 12354-1 ?
matteos
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 15, 2010 15:42
Località: verona

Re: Dichiarazioni del produttore

Messaggio da matteos »

Se uso la legge di massa tolgo sempre 2 dB dal risultato. Immagino comunque tu stia parlando di facciate, perchè una divisoria a 51 realizzata nel mondo reale non ti garantirà mai 50 dB di R'w. Se sei in facciata invece vai tranquillo, una parete a 49dB avrà un'incidenza molto bassa rispetto agli elementi finestrati ed ai piccoli elementi qualora ce ne siano (a meno che tu non stia parlando di edificio scolastico).
Per quanto riguarda l'accuratezza cerco sempre di progettare 3 o 4 dB sopra i limiti (specialmente per Rw e Ln,w)
Ciao
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dichiarazioni del produttore

Messaggio da Terminus »

Purtroppo considerando i 2dB cautelativi sulla parete perimetrale, ho problemi sia in facciata (per alcuni locali, anche con infissi da 38dB) che su alcune partizioni tra locali adiacenti, per la trasmissione laterale della stessa parete, anche considerando giunti elastici.

In linea generale cerco di mantenere anch'io 2dB di margine, anche in facciata.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dichiarazioni del produttore

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io cerco di mantenere 2 dB di margine in fase previsionale.
Tom Bishop
Rispondi