Salve,
avrei bisogno di una cortese opinione: come ci si deve comportare nel caso in cui si voglia realizzare un piccolo laboratorio per panificazione ed altro con forno e piano cottura da 55-60 kW? Non serve il CPI siccome sono sotto 116 kW, il DM 96 mi prescrive pareti e porte REI 30.
Ma non ne sono pienamente convinta; come mi comporto al momento della presentazione del permesso di costruire e sopratttutto è corretto quanto detto per le pareti e le porte?
Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
Laboratorio di pasticceria
Moderatore: Edilclima
Re: Laboratorio di pasticceria
Hai già letto il DM 12/04/96, quindi sai che devi applicare il punto 4.1 ed i punti 4.3 o 4.4 e gli altri Titoli applicabili.
Nella tua pratica edilizia devi rispettare quanto sopra, così come nella richiesta di parere ASL, altrimenti domani qualcuno (anche l'installatore dell'impianto gas per esempio) potrebbe contestarti la mancata applicazione della norma con spiacevoli conseguenze per il cliente.
Nella tua pratica edilizia devi rispettare quanto sopra, così come nella richiesta di parere ASL, altrimenti domani qualcuno (anche l'installatore dell'impianto gas per esempio) potrebbe contestarti la mancata applicazione della norma con spiacevoli conseguenze per il cliente.
Grazie per la cortese risposta; permane in me un dubbio che probabilmente consegue dalla mia poca esperienza in materia.
Ho il laboratorio esposto su due lati verso il locale di somministrazione e su due lati verso l'esterno; devo garantire rei 30 su tutti i muri e serramenti (confinanti con interno ed esterno) o solamente su quelli confinanti con il locale di vendita?
Cordialità.
Ho il laboratorio esposto su due lati verso il locale di somministrazione e su due lati verso l'esterno; devo garantire rei 30 su tutti i muri e serramenti (confinanti con interno ed esterno) o solamente su quelli confinanti con il locale di vendita?
Cordialità.
Le strutture portanti devono essere certificate tutte.
Le pareti di separazione solo verso ambienti adiacenti, verso l'esterno non esiste compartimentazione, anche perchè vi devi ricavare le aperture di ventilazione.
Le pareti di separazione solo verso ambienti adiacenti, verso l'esterno non esiste compartimentazione, anche perchè vi devi ricavare le aperture di ventilazione.
Susate, ora però ho un dubbio; tutto chiaro dai 35 ai 116 kw e pure dai 116 kw in su.
Ma nel mio forno da pane sotto i 35 kw è sufficiente applicare la uni 7129 oppure in quanto impianto per la produzione artigianale di alimenti devo ottemperare ad altre normative?
Ma nel mio forno da pane sotto i 35 kw è sufficiente applicare la uni 7129 oppure in quanto impianto per la produzione artigianale di alimenti devo ottemperare ad altre normative?
Salve,
non vi è proprio nessuno che desidera fornire un cortese riscontro?
Buona giornata
non vi è proprio nessuno che desidera fornire un cortese riscontro?
Buona giornata
sotto i 35 kW non si applica il DM per la prevenzione incendi ma solo la UNI.clara ha scritto:Susate, ora però ho un dubbio; tutto chiaro dai 35 ai 116 kw e pure dai 116 kw in su.
In ogni caso fai sempre molta attenzione alla parete attestata all'esterno di lunghezza superiore al 15% del perimetro!!
Salve, mi inserisco in questa discussione sollevando un dubbio, teoricamente sempre inerente alla sicurezza.
Riguarda gli accessi a le uscite; se io ho un locale commerciale per il quale viene richiesta la licenza di somministrazione (piccolo bar di 40 m2) come mi comporto con le porte/vetrine esistenti?
Devo eliminarle ed installarne di nuove con sistema antipanico? E poi quaòi caratteristiche devono avere?
Grazie
Riguarda gli accessi a le uscite; se io ho un locale commerciale per il quale viene richiesta la licenza di somministrazione (piccolo bar di 40 m2) come mi comporto con le porte/vetrine esistenti?
Devo eliminarle ed installarne di nuove con sistema antipanico? E poi quaòi caratteristiche devono avere?
Grazie