dubbio su classe C in condominio del 97

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fedebont
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 05, 2010 01:23

dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da fedebont »

Salve a tutti.
volevo una vostra considerazione su un ACE che non ho fatto io ma che devo allegare per una agibilità.

Il fabbricato in questione è un'unità (accatastata come ufficio) con caldaia autonoma a metano in condominio costruito nel 97. dai dati indicati sull'ace vedo che il certificatore ha considerato 0.73 per strutture opache, e 3.22 per i strutt trasparenti.(i serrmenti sono in legno senza tapparelle e con vetrocamera...si, forse questo valore ci può stare se ci assume come ipotesi che il vetro non è basso emissivo)

l'appartamento in questione ha solo un lato che confina verso esterno, e un altro lato su vano scala chiuso.
sup utile 80 e sup disperdente 96, Volume 314, S/V 0.31

l'indice di prest energetica globale è 28KWh/mc quindi in classe C.....

è vero che la sup. dicperdente è poca, che ne pensate...
a me classe C vengono i fabbricati nuovi costruiti nel 2009-2010 (fabbricati secondo tecniche costruttive tradizionali e senza cappotto, naturalmente...)
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da a.d. »

non so in questo caso specifico, ma in generale gli ACE di immobili NON residenziali hanno classe elevata. Anche la Regione ha detto che in effetti per questo tipo di edifici la classificazione andrebbe rivista. In particolare poi per i negozi si ha EPacs=0 e quindi la classe si impenna.
fedebont
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 05, 2010 01:23

Re: dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da fedebont »

m ain questo caso si tratta di un ufficio in cui c'è produzione di ACS (nel condomio c'è un dentista un agenzia immobiliare ecc...) Ok che nessuno farà la doccia, ma la caldaia produce ACS. E' da considerare ugualmente EPacs=0??
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da a.d. »

no.. mi sono espresso male io, cioè volevo dire che in generale gli edifici non resid. hanno classi alte, tendenti alla A, ed in particolare questo accade per i negozi dove EPacs=0. Nel tuo caso non hai EPacs=0

quando dici che ti vengono in classe C solo edifici costruiti nel 2009-2010 intendi i residenziali?
fedebont
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 05, 2010 01:23

Re: dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da fedebont »

si. in generale mi riferico agli edifici residenziali
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: dubbio su classe C in condominio del 97

Messaggio da a.d. »

infatti x gli edifici residenziali occorre un ottimo sistema edificio-impianto per essere in classe alta (A+, A, B) mentre per quelli non residenziali è un "gioco da ragazzi" essere in classe alta.. ed infatti ci sono in giro nuovi centri commerciali che sbandierano di essere in classe A regione Piemonte.. ma non dicono in che classe nazionale sono..
Rispondi