Lunghezza tubazioni acs

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
franci2009
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 08, 2010 20:29

Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da franci2009 »

Ciao a tutti

devo fare una certificazione energetica per un appartamento in casa anni '60 e dovrei introdurre
la lunghezza delle tubazioni dell'acs, essendo presente il ricircolo, calcolando tale lunghezza con la formula della tabella uni (calcola L in fz delle dimensioni dell'edificio, del numero di piani riscaldati....),
la lunghezza risulta essere di circa 150 m, mi sapreste dire cosa potrei assumere per cercare di ridurre tale lunghezza?
Tenete presente che 150 m mi viene moltiplicando L per i millesimi del riscaldamento !
Ad es. l'appartamento è situato al terzo piano su 6 piani complessivi, potrei assumere che le tubazioni siano lunghe circa 6-7m moltiplicare per 2,...... troppo semplice non so quante tubazioni giungano all'appartamento in questione. :( :( :(

Spero che qualcuno mi possa dare dei suggerimenti........... :D

Grazie in anticipo

Francesca
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da geocer »

Cerco di rispondere ma solo per cercare di capire anche io.
Non prendere come certezza quello che scrivo.
Se ho capito bene, attribuirai al tuo appartamento la quota millesimale della lunghezza totale delle tubazioni.
O.K. mi torna. :( Spero.
Per determinare la lunghezza totale, a me risulta che bisogna indagare sul numero di colonne montanti, quindi (se non erro) moltiplicare per due e poi aggiungere la parte che dalla colonna montante va alle unità.
Insomma, pare che la stima della lunghezza non debba essere al centesimo di millimetro.
Per ora mi fermo qua.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
franci2009
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 08, 2010 20:29

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da franci2009 »

Grazie per la risposta

si hai capito bene, però come faccio a sapere quante colonne montanti esistono nel condominio in questione, nessuno sa dirtelo!
Mi farebbe piacere come fanno gli altri certificatori, se utilizzano un altro metodo in pratica.

Se sapeste qualcosa grazie mille!!! :? :? :?


Francesca
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da geocer »

franci2009 ha scritto:Grazie per la risposta

si hai capito bene, però come faccio a sapere quante colonne montanti esistono nel condominio in questione, nessuno sa dirtelo!
Mi farebbe piacere come fanno gli altri certificatori, se utilizzano un altro metodo in pratica.

Se sapeste qualcosa grazie mille!!! :? :? :?


Francesca
Le colonne di bagni, dovrebbero aiutare.
Due colonne di bagni (per esempio), dovrebbero (dovrebbero) corrispondere a due colonne montanti.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
franci2009
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 08, 2010 20:29

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da franci2009 »

pertanto..

se nell'appartamento esistono 2 bagni ed una cucina dovrei supporre che per ogni servizio vi sia una colonna montante ed un'altra per la cucina.
Sostanzialmente io penso che se ad esempio per ogni piano vi sono 4 appartamenti, ciascuno con 2 bagni e la cucina, per ogni piano dovrebbero esserci 12 montanti per la distribuzione e altrettanti per il ricircolo.
Perciò considerando ad esempio 5 piani, avrei 24x(3mx5 piani)= 360 m da suddividere in proporzione ai millesimi riscaldamento.
Non potrebbe esserci una distribuzione a ragnatela orizzontale al piano che dal montante distribuisce l'acs ai vari servizi? E quindi un unico montante
E' questo il mio dubbio.
Mi sarebbe utile un testo sugli impianti direi, se potete spiegatemi come è fatto un impianto acs !
:? :? :?
Grazie Francesca
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da geocer »

Scusa se rispondo a singhiozzo e forse sbagliando ma non ho neanche il tempo di pensare.
Secondo me, se hai una colonna di bagni (uno sopra all'altro), allora potresti pensare ad una colonna montante che porta acqua ai vari piani e che poi, da lì, "entra" dentro alle singole unità.
Certamente, un buon libro aiuta ma anche con il libro, come fai a capire come realmente è fatto il famigerato tuo impianto?
:oops: mi vergogno a dire che dovresti domandare al costruttore o all'impiantista o al conduttore dell'impianto ma ormai l'ho detto.
Di più, non so dire.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
franci2009
Messaggi: 14
Iscritto il: mer dic 08, 2010 20:29

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da franci2009 »

Grazie Geocer per il tempo che perdi,

tu quando fai le certificazioni che lunghezza di tubazioni inserisci per il ricircolo?


Francesca
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da geocer »

franci2009 ha scritto:Grazie Geocer per il tempo che perdi,

tu quando fai le certificazioni che lunghezza di tubazioni inserisci per il ricircolo?


Francesca
Non ti preoccupare.
Non perdo tempo.
:( il fatto è che proprio non ne ho.

Velocemente ti posso dire che mi pare stiamo tornando al punto iniziale.
Devi determinare la lunghezza della rete di distribuzione che è formata dalle colonne montanti principali e dai tratti terminali interni alle abitazioni.
Da qui a dire, poi, se (in questo caso) io conosco esattamente come si fa e, SOPRATTUTTO (e questo è il mio problema) come interpreta i dati imputati (cosa chiede = per fare che cosa) celeste, ce ne passa.....
Speriamo che altri intervengano nell'utile discussione.
:( mi dispiace.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da geocer »

Vedi?
Nel caso di produzione combinata, ti chiede la lunghezza delle tubazioni ACS......
......poi la trasmittanza delle tubazioni.......
...... e prima la potenza ausiliari.......
Lunghezza e potenza, vanno ripartite "a millesimi".
Allegati
acqua.JPG
acqua.JPG (30.98 KiB) Visto 9249 volte
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
bulbina
Messaggi: 41
Iscritto il: lun mag 17, 2010 23:03

Re: Lunghezza tubazioni acs

Messaggio da bulbina »

io ho sempre valutato la lunghezza delle tubazioni dalla centrale all impianto di emissione, moltiplicandola per due.
Rispondi