ACE ufficio eresidenze con teleriscaldamento+ACS centralizz.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
bb23k
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:36

ACE ufficio eresidenze con teleriscaldamento+ACS centralizz.

Messaggio da bb23k »

Salve,
mi trovo a dovere certificare un piccolo ufficio posto in un complesso più ampio di uffici al piano terra e residenze poste al di sopra. L'intero complesso è servito dalla rete del teleriscaldamento sia per riscaldamento che per ACS.
I dati in mio possesso sono solo quelli relativi al piano terra occupato da uffici e i dati relativi a potenza e rendimento della sottostazione, così come fornitimi dall'ente gestore del TLR.
Come è possibile inserire correttamente i dati in EDILCLIMA relativi al teleriscaldamento centralizzato, supponendo di riuscire a reperire tutti i dati relativi alla parte residenziale del complesso? E' corretto successivamente ripartire in base ai millesimi l'EP tot anche se le zone temiche saranno diverse, (uffici e residenziale)?
grazie a tutti
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: ACE ufficio eresidenze con teleriscaldamento+ACS centralizz.

Messaggio da fra.sal. »

Inanzitutto ciao...
Io solitamente mi comporto in questo modo...se devi certificare solo un ufficio che è posto al PT crea un file di edilclima dove andrai a fare i calcoli solo dell'ufficio al piano terra...naturalmente i calcoli li andrai a effettuare per zone....in redimenti nella sezione generatore di calore andrai a scegliere tabellato e li andrai a inserire il rendimento che ti è stato fornito dal gestore del teleriscaldamento..per quanto riguarda la potenza non è importante perchè facendo delle prove e cambiando la potenza l'EPinv non cambia di una virgola se non di pochissimo...
per quanto riguarda la produzione di ACS nella maschera produzione ACS metti il combustibile utilizzato dal teleriscaldamento e nel rendimento di produzione metti il rendimento del teleriscaldamento

se leggi la guida di edilclima ti dice di fare cosi
Io comunque mi sono anche informato...
Rispondi