ACE magazzino...aiuto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
bizzio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 25, 2010 15:02

ACE magazzino...aiuto

Messaggio da bizzio »

E' necessario redigere l'ACE di un magazzino riscaldato??? e di uno non riscaldato??

la delibera 20/09/2010 dice:

“Gli immobili che risultano non compresi nelle precedenti categorie di destinazione d’uso, il cui funzionamento standard non prevede l’impiego di impianti energetici
(quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi, ecc.), non sono oggetto delle prescrizioni del
presente Atto, se non limitatamente alle porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili agli effetti dell’isolamento termico”.


la categoria d'uso a cui posso fare riferimento per i magazzini è questa:
E.8 Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili.

Personalmente non farei rientrare il "magazzino" (catastalmente C2...come i "depositi" !!) nella categoria E8, il che mi farebbe subito escludere la necessita di un ACE
Inoltre per "funzionamento standard" sarei propenso a ritenere un magazzino privo di impianto termico e assimilabile ad un deposito....
faccendo un esempio:
compravendita Garage riscaldato...il garage non rientra nella categoria di "edificio" e viene escluso dall'ace indipendentemente che sia riscaldato o meno....infatti, se volessi fare un ACE di un garage riscaldato che categoria riporterei nell'atto?? nessuna, perchè nell'elenco delle categorie non compare!

a mio avviso quindi si tratta SOLO di vedere se un "magazzino" (catastalmente C2 come un deposito) rientra in una delle categorie di edificio proposte dalla regione (forse l' E8 ??)...il fatto che sia riscaldato o meno non incide sulla scelta di dover redigere un ace o meno

spero di essere stato comprensibile :mrgreen: ditemi la vostra


vi propongo anche questo interessante articolo...giusto per stancarvi ulteriormente :-)
http://www.terracina.biz/index2.php?opt ... df=1&id=30
bizzio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 25, 2010 15:02

Re: ACE magazzino...aiuto

Messaggio da bizzio »

nessuno che appoggi o meno la mia tesi??

un magazzino (catastalmente C2, come un deposito) rientra secondo voi nelle categorie di "edificio" proposte dalla regione...a mio avviso no!! quindi che sia riscaldato o meno l' ACE non è da fare
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: ACE magazzino...aiuto

Messaggio da cleric »

Se è un deposito non serve l'ACE; non rientra nelle definizioni della D.1362.
Ciao
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: ACE magazzino...aiuto

Messaggio da maxis »

bizzio ha scritto:nessuno che appoggi o meno la mia tesi??

un magazzino (catastalmente C2, come un deposito) rientra secondo voi nelle categorie di "edificio" proposte dalla regione...a mio avviso no!! quindi che sia riscaldato o meno l' ACE non è da fare
D'accordo con te.
Rispondi