due generatori acs per appartamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

due generatori acs per appartamento

Messaggio da dancer »

Ho da chiudere un ace riguardante un appartamento che ha tra i vari vani presenta un bagno con una caldaia acs a gas e una cucina con un piccolissimo boiler elettrico...non potendo nel SICEE inserire entrambi i generatori acs...posso non trascurare il generatore acs della cucina, visto che credo che il consumio di acqua calda per lavare i piatti ecc. sia minore rispetto a quello per fare una doccia o un bagno? E' vero che in efetti i piatti li si lava due o tre volte al giorno e quindi anche se per lavare i piatti mi dicono sevono circa 20 litri di acqua calda e per fare un bagno 150, all'atto pratico il consumo di acqua calda in una cucina non è poi piccolissimo...Se avessi avuto il boiler in bagno e la caldaietta a gas in cucina non mi sarei fatto grossi problemi a non considerare il generatore della cucina avendo esso un rendimento sicuramente più alto rispetto a quello del bagno, ma in questo caso sono un po' perplesso...se considero entrambi i generatori, posto che il fabbisogno acs è sempre lo stesso Qhw, come mi comporto con il rendimento acs? bisogna fare una media pesata dei rendimenti sui consumi effettivi di acqua nei due locali? e se così c'è una norma che mi dice come comportarmi?
Rispondi