Consiglio caldaia nuova

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Consiglio caldaia nuova

Messaggio da arkanoid »

Oggi ho saputo dai miei che vogliono cambiare la caldaia, al che sono andato un po' sull'altolà.
L'idraulico gli dice che deve fare un buco nella parete e che deve mettere le termostatiche.
Ora, le termostatiche gliele posso far mettere nei due locali dove non c'è il termostato, ma li resto della casa va a legna, e lo scarico a parete non glielo faccio fare, attualmente c'è una canna fumaria con una vecchia SILE a bruciatore atmosferico, lui voleva metterne una ancora atmosferica, ma visti i bassi requisiti di riscaldamento (tre stanze) gli dico di dirmi che marche può mettere a condensazione, rapide. Gli faccio intubare la canna fumaria esistente.
Pensavo ad una saunier duval con microaccumulo sanitario, è effettivamente una scelta migliore rispetto ad una rapida senza accumulo?
Non ho esperienza di caldaiette rapide, l'acqua qui è medio dura, la paura è che si intasi, basta un dosaggio di condizionanti a monte della caldaia (quelli a soffietto con i sali) o è meglio montare un addolcitorino?
Per richiedere il 55% in E-R nel caso di mera sostituzione l'idraulico cosa deve produrre, nel caso sia possibile avviare la pratica?
Lo chiedo perchè questo non gliene ha minimamente parlato e credo che sia proprio incompetente.
redigere redigere redigere
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Consiglio caldaia nuova

Messaggio da cleric »

L'idraulico non ti deve produrre niente, ti deve solo montare una caldaia a condensazione che abbia i requisiti richiesti dal decreto e montare le valvole termostatiche su tutti i radiatori presenti.
Tu ti scarichi le certificazioni dei prodotti dal loro sito (...che la caldaia e le valvole sono conformi a quanto richiesto ...bla bla...) e
l'idraulico a fine lavori ti farà la fattura con l'indicazione di quello che ha montato scorporando la manodopera.
La pratica 55% per la caldaia è una pratica semplificata, basta compilare solo l'allegato E.

Ciao
Rispondi