Produzione ACS da fonti rinnovabili

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
claudioesse

Produzione ACS da fonti rinnovabili

Messaggio da claudioesse »

Salve a tutti,
Per un intervento di manutenzione straordinaria con parziale demolizione e ricostruzione (non fedele) il comune mi ha chiesto, come integrazione, che venga soddisfatta la produzione del fabbisogno al 50% di ACS con fonti rinnovabili, ma esplicita che non è concessa l'installazione dei collettori solari con accumulo sulla copertura. A questo punto mi trovo un pò in crisi su come produrre questa acqua calda perchè l'impianto di climatizzazione è generato da una caldaia a condensazione (che il cliente aveva comprato di recente e non voleva sostituire) e l'unica alternativa che mi viene è una stufa a pellet, o un termocamino o una pompa di calore ad aria, che però a questo punto sarebbe opportuno usare su tutto l'impianto e non solo sulla ACS, buttando via così la "vecchia" caldaia.
Prima di palesare al cliente che deve affrontare questa spesa, mi chiedevo se ci fosse qualche tipo di piccolo impianto che produce solo ACS da fonti rinnovabili evitando così di intervenire su tutto l'impianto.
Qualcuno sa dirmi se c'è qualche alternativa? Grazie mille,
Claudio.
girondone

Re: Produzione ACS da fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

se ho capito bene ti escludono il solare a circolaz naturale con accumulo sul tetto
non i normali imp a circo forzata
claudioesse

Re: Produzione ACS da fonti rinnovabili

Messaggio da claudioesse »

girondone ha scritto:se ho capito bene ti escludono il solare a circolaz naturale con accumulo sul tetto
non i normali imp a circo forzata
questo è un dettaglio a cui ho pensato anche io ma non ho l'assoluta certezza ora visto che la lettera di integrazione l'ha ritirata il mio collega e oggi sta fuori ufficio...
Rispondi