serbatoio di accumulo e solaio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.cri
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2007 19:58

serbatoio di accumulo e solaio

Messaggio da ing.cri »

Salve a tutti! per l'installazione di pannelli solari per acs è necessario posizionare un serbatoio di accumulo da 300l nel bagno di un'appartamento al terzo piano di un condominio. Quello che mi chiedo è: reggerà il solaio i 400kg e più del serbatoio? Dato che i pavimenti dell'unità abitativa sono stati rimossi e con essi anche il sottofondo, mi sentirei di fare posizionare una rete elettrosaldata con un getto di 5-10 cm nel punto in cui verrà inserito il serbatoio per ottenere una migliore ripartizione dei carichi. Il serbatoio sarà inoltre in prossimità di una parete portante esterna.

Scusate se la domanda è più strutturale che impiantistica!


Grazie!
SuperP
Messaggi: 11496
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: serbatoio di accumulo e solaio

Messaggio da SuperP »

[quote="ing.cri"] posizionare una rete elettrosaldata con un getto di 5-10 cm /quote]

Qualche putrella ripartisce meglio e pesa meno.. Effettivamente il problema c'è, si pone ed è serio. Mediamente i nuovi solai, dal 1992 sono calcolati per sovraccarichi di 200kg/m2. Tu, sempre che l'edificio sia nuovo, ne metti 400 in mezzo m2..
Se riesci, fallo fissare al muro portante con staffoni etc o trova altra sistemazione
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ing.cri
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2007 19:58

Messaggio da ing.cri »

grazie per la risposta...furbo il discorso delgi staffoni ancorati alla parete che possono sicuramente aiutare a snellire il carico sul solaio. Purtroppo la posizione non è così facile da cambiare dato che i pannelli solari e la caldaia saranno tutti installati nel e al di sopra del bagno (l'appartamento è mansardato).

Grazie!
ing.cri
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 29, 2007 19:58

Messaggio da ing.cri »

Lo schema strutturale è il seguente:
Immagine

Nonostante il serbatoio sia molto vicino al pilastro non sono convinto che non crei problemi al solaio e quindi penso di far inserire un paio di IPE 100 nelle pignatte tra la trave in basso ed il cordolo della muratura in alto nella zona di solaio al di sotto del serbatoio.
PS l'edificio è degli anni 60.
Rispondi