AQE fine lavori

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

AQE fine lavori

Messaggio da fra.sal. »

Volevo porvi una domanda...io ho una costruzione finita adesso ottobre 2010 ma con concessione edilizia richiesta in vigore di legge 10 quindi prima dell'ottobre 2005, poi sono state richieste delle varianti in corso d'opera...adesso oggi ottobre 2010 devo dare la fine lavori, secondo voi devo predisporre l'attestato AQE per la fine lavori, oppure posso fare una dichiarazione dove scrivo che siccome la concessione e richiesta prima del 192, 311 legge regionale 156 posso non predisporlo....

Qualche termotecnico mi ha detto che fa cosi....secondo me è da fare...però puo essere che mi sbaglio...

Grazie in anticipo se qualcuno a voglia di rispondere....
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: AQE fine lavori

Messaggio da marcello60 »

Secondo me dipende dall'entità delle varianti: se non sono sostanziali ai fini delle prestazioni energetiche dell'edificio, non è necessario l'AQE (basta appunto una dichiarazione in tal senso da parte del termotecnico che ha seguito l'intervento).

Diversamente, non solo ci vuole l'AQE, ma ci vuole anche la nuova rel. L10 relativa alla variante, (e la rel. dovrebbe dimostrare la rispondenza di tali interventi alla normativa vigente alla data di presentazione della variante).
Rispondi