terziarietà certificatore

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

terziarietà certificatore

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno ha avuto chiarimenti sulla terziarietà
ovvere su edifici esistenti
chi ha fatto legge 10 può poi fare l ace a fine lavori?
per stare tranquilli no... lo so... però sempre perdere lavoro scoccia! :oops: grazie
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: terziarietà certificatore

Messaggio da Lomby »

Io in Liguria, come in Lombardia, allego sempre una dichiarazione di terzietà in cui dichiaro di non avere "nulla a che fare".....
Altre regioni e altri modelli di ACE inglobano direttamente (es. Piemonte) tale dichiarazione (se vuoi ti giro il file....)

Secondo me non è consentito per qualsiasi tipo di edificio (nuovo od esistente) perchè se sei coninvolto in qualsiasi funzione potresti essere imparziale nel successivo processo di certificazione, questo è il senso...

Ovviamente capita di fare entrambe ma ci si organizza..... (è inutile lavorare in due per fare la stessa cosa.....)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: terziarietà certificatore

Messaggio da girondone »

grazie
ninte file
ho fatto il primo certificato piemontese e ho visto

il mio dubbio è che:
se sia il 115 che la drg della liguria che ha scritto uguale, mi pare, ha messo due frasi diverse per il punto a) edifici nuovi e per il punto b) edifici esistenti, una differenza volevano metterla no?

secondo me la differenza sta proprio nel fatto che sull'esistente non devi avere interessi con i materiali ecc...
nulla dice sulla progettazione (che invece c'è nel punto a))
poi se invece nelle parole "conflitto di interessi" ci sta dentro tutto è un altro discorso...
senza richiami ad altri conflitti di interesse! :mrgreen:
grazie
ciao
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: terziarietà certificatore

Messaggio da girondone »

qualcuno ha novità
al telefono la regione balbetta e dice di chiedere all'ordine
il quale non si è ancora riunito e quindi non ho risposta...
:(
Rispondi