2 errori....cosa rischio?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

Ciao a tutti ...
volevo sapere se è capitato a qualcuno di revisionare un Ace solamente per correggere un errore e non a seguito di riqualificazione energetica e
di avere spuntato la voce metodo di calcolo standard quando invece il calcolo standard è applicato a seguito di rilievo su edificio esistente.

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da maxis »

Roger ha scritto:Ciao a tutti ...
volevo sapere se è capitato a qualcuno di revisionare un Ace solamente per correggere un errore e non a seguito di riqualificazione energetica e
di avere spuntato la voce metodo di calcolo standard quando invece il calcolo standard è applicato a seguito di rilievo su edificio esistente.

Grazie
C'è qualcosa che non torna, il calcolo standard è quello di progetto specie per nuovi edifici.
Non capisco bene il problema.
Ciao
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

dunque..
errore 1 - Ho revisionato ace solo per correggere un errore, so che non si dovrebbe fare
errore 2 - Avendo a disposizione un software di calcolo ho creduto che alla voce "scelta del metodo di calcolo" fosse legittimo spuntare "metodo di calcolo di progetto o standard", quando invece l'edificio è esistente. Diciamo che ho calcolato l'epi con i dati rilevati in sito seguendo la procedura standard delle 11300.
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da maxis »

Roger ha scritto:dunque..
errore 1 - Ho revisionato ace solo per correggere un errore, so che non si dovrebbe fare
Era successo anche a me ed ho fatto la stessa tua cosa ! Tranquillo

errore 2 - Avendo a disposizione un software di calcolo ho creduto che alla voce "scelta del metodo di calcolo" fosse legittimo spuntare "metodo di calcolo di progetto o standard", quando invece l'edificio è esistente. Diciamo che ho calcolato l'epi con i dati rilevati in sito seguendo la procedura standard delle 11300.
Direi che non è un grosso errore in quanto la DAL 156 non vieta assolutamente di utilizzare "metodo calcolo di progetto o standard" per certificare un edificio esistente "anzi" !

Ciao
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

veramente?? ho letto bene il manuale on line..sembra che il "metodo di calcolo standard" sia esclusivamente per edifici nuovi e l'altro esclusivamente per edifici esistenti. Hai dato un'occhiata?
Per l'altro errore...hai qualcosa da dirmi?
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

scusa...ho visto ora la risposta all'altra questione,... oggi sono pò cotto!
speriamo comunque..sempre nel manuale è scritto in modo che ti fa venir paura di essere arrestato!
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da maxis »

Roger ha scritto:scusa...ho visto ora la risposta all'altra questione,... oggi sono pò cotto!
speriamo comunque..sempre nel manuale è scritto in modo che ti fa venir paura di essere arrestato!

Ti allego un capitolo dell'allegato 8 della nuova DGR 1362 dell aregione E.R.

2.3. Criteri di applicazione delle metodologie di calcolo
Ai fini della redazione dell’attestato di qualificazione energetica di cui al punto 4.7 del presente atto, si
adotta la metodologia di calcolo di progetto o di calcolo standardizzato di cui al precedente punto 2.1.
Ai fini della procedura di certificazione energetica le condizioni di applicazione delle metodologie di
determinazione della prestazione energetica, sono nel seguito indicate:
a) per i casi di cui al punto 3.1 lettera a) e b) del presente atto si applica la metodologia di calcolo di
progetto o di calcolo standardizzato di cui al punto 2.1 precedente;
b) per gli edifici esistenti, ferma restando la disposizione di cui alla lettera a) precedente, in alternativa
al metodo di calcolo di progetto, si può applicare la metodologia di calcolo da rilievo sull’edificio di
cui al punto 2.2 precedente.

Ai fini dell’accesso ad incentivi ed agevolazione di qualsiasi natura, ai sensi di quanto previsto
dall’articolo 5.3 dell’Atto, per gli edifici esistenti oggetto di intervento di riqualificazione energetica non
possono essere utilizzati i metodi di calcolo semplificati di cui al successivo punto 3.2 lett. c).
I dati di ingresso necessari per l’effettuazione della procedura di calcolo sono descritti dalla relazione di
progetto di cui all’art. 28 della legge n.10/91. tenuto conto delle eventuali modifiche e varianti
intervenute in corso d’opera e previa verifica.
Ai fini della certificazione energetica si utilizza altresì, ove disponibile, l’attestato di qualificazione
energetica, previa verifica dei dati.

Nel caso in cui la predetta documentazione non sia disponibile, la raccolta dei dati di ingresso
necessari è effettuata attraverso rilievo e diagnosi energetica in situ, i cui risultati sono raccolti nel
relativo report.
I documenti sopra indicati, riportanti i dati di ingresso per l’effettuazione della procedura di calcolo,
costituiscono a tutti gli effetti parte integrante dell’attestato di certificazione energetica, e devono essere
debitamente conservati dal soggetto certificatore per essere messi a disposizione in caso di successive
verifiche.

Ciao (spero ti sia utile)
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

grazie..si..mi hai decisamente convinto! ma prima della DGR non era cosi chiaro e sul manuale è detto esplicitamente standard per nuovo e altro per esistente.
Quanto alla battuta sull'arresto mi riferivo al revisione dell'Ace :(
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: 2 errori....cosa rischio?

Messaggio da Roger »

ho sentito l'ufficio politiche energetiche.. hanno detto che se si ha urgenza di correggere l'errore è possibile revisionare il certificato! :)
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Rispondi