anello antincendio in polietilene

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

anello antincendio in polietilene

Messaggio da nicorovoletto »

Allora fino a prova contraria realizzo l'anello antincendio nel rispetto della UNI 10779/2007.
Polietilene interrato, profondità 80cm bla, bla bla... tutto apparentemente semplice.
Finchè qualcuno arriva e mi mette i dubbi atroci con frasi tipo:
"Le linee interrate devono essere intubate in condotti e dotate di pozzetti d’ispezione in ogni cambio di direzione ed in corrispondenza di ogni stacco"

Fino a prova contraria utilizzo cunicoli e simili quando le tubazioni passano al di sotto di edifici o strutture che impediscano il raggiungimento.

Ma se il mio anello antincendio è in interrato e sopra ho terra ma anche marciapede, asfalto ecc. (che non sono strutture secondo me) NON devo intubare! O sbaglio?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Re: anello antincendio in polietilene

Messaggio da Terminus »

Non esistono prescrizioni in tale senso, nè per l'intubamento, nè per i pozzetti.
L'intubamento potrebbe servire per necessità di protezione, nel caso di profondità di interramento inferiori a 80cm.
Con intubamento e presenza di pozzetti ai cambi di direzione o diramazioni, eventuali perdite potrebbero essere facilmente individuate. Ma non vedo altre motivazioni per tale complicazione e spesa.
nicorovoletto

Re: anello antincendio in polietilene

Messaggio da nicorovoletto »

grazie terminus, gentile come sempre!

Infatti chi ha proposto questa soluzione la motivata dicendo che una eventuale perdita sarebbe facilmente rintracciabile e che, a dire suo, alcuni comandi VVF la richiedono.

Ma la verità secondo me è che questi cerca motivazioni per propinare varianti alla committenza!

grazie ancora, ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi