help copertura 50% fabbisogno ACS con solare termico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
virgy
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 20, 2010 22:40
Contatta:

help copertura 50% fabbisogno ACS con solare termico

Messaggio da virgy »

Salve a tutti, ho per le mani una patata bollente (premetto che di dimensionamento di impianti per riscaldamento e acqua calda sanitaria so poco, sono certificatore energetico ma non li progetto)
Un architetto di mia conoscenza deve ottenere a brevissimo l'autorizzazione paesistica per 3 palazzine e vuol sapere da me quanti pannelli solari termici e quanti pannelli fotovoltaici andranno sul tetto. Vuole saperlo da me perchè una società con cui collaboro e che fa fotovoltaico realizzerà appunto l'impianto fotovoltaico, ovviamente però non lo si può dimensionare senza sapere quanto spazio occuperà il solare termico. La drg8745 della Lombardia dice che bisogna coprire il 50% di energia primaria per l'acs con fonti rinnovabili. Però gli impianti di riscaldamento e acs non sono stati ancora progettati! :shock: :? :x
Quindi io, conoscendo solo la superficie dell'edificio, posso calcolare il fabbisogno di energia termica per l'acs, cioè il fabbisogno ideale in assenza di perdite dell'impianto, non il fabbisogno di energia primaria,che invece tiene conto di tali perdite. In più, pur non sapendo molto di solare termico, so che i pannelli piani hanno una produttività e i pannelli sottovuoto ne hanno una superiore, a parità di superficie. Ma,come ripeto, nessuna scelta impiantistica è stata fatta. Quindi come calcolare verosimilmente una superficie di pannelli solari termici sufficiente a soddisfare il 50% del fabbisogno di ACS?
Si tratta di due palazzine indipendenti, ognuna da 24 appartamenti di 50mq netti , e di una palazzina più piccola, da 16 appartamenti di 40mq netti.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: help copertura 50% fabbisogno ACS con solare termico

Messaggio da Abser »

ma perchè ci sono "tecnici" che ancora sperano di by-passare la necessaria progettazione e raccattare informazioni su questo sito? per un impianto di questo tipo bisogna contattare un progettista termotecnico e PAGARLO!!!
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: help copertura 50% fabbisogno ACS con solare termico

Messaggio da cooperate »

virgy ha scritto:Salve a tutti, ho per le mani una patata bollente
attento a non scottarti
virgy ha scritto:Un architetto di mia conoscenza
con che brutta gente te la fai...
virgy ha scritto: quanti pannelli solari termici e quanti pannelli fotovoltaici andranno sul tetto
bisognerebbe fare un calcoletto :roll:
virgy ha scritto:Però gli impianti di riscaldamento e acs non sono stati ancora progettati!
beh, a volte bisogna fare i "postgetti" e non i "progetti"...
virgy ha scritto:come calcolare verosimilmente una superficie di pannelli solari termici sufficiente a soddisfare il 50% del fabbisogno di ACS?
bisogna fare il calcoletto di cui sopra...
virgy ha scritto:Si tratta di due palazzine indipendenti,
ma non erano tre?
virgy ha scritto:ognuna da 24 appartamenti di 50mq netti
le case dei puffi!!
virgy ha scritto:e di una palazzina più piccola
ah, ecco la terza...
virgy ha scritto: da 16 appartamenti di 40mq netti
e perchè non farne 32 da 20mq netti?

va beh, giusto per darti una dritta...
fai questo calcolo:
superficie utile solare termico = num appartamenti x 3 persone x 50 litri x coeff. aleatorio x kambiente = 48 mq

ricorda che se la superficie è orientata a sud devi moltiplicare per il coefficiente di supercazzola e se invece li installi nell'autorimessa li puoi alimentare con lampade ad alta pressione a radiazione infrarossa. In questo modo limiti l'utilizzo del tetto.
:lol: :lol: :lol:
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: help copertura 50% fabbisogno ACS con solare termico

Messaggio da gatto_prando »

aggiungo inoltre che servirebbe sapere minimo la zona di installazione (provincia), l'inclinazione e l'orientamento della falda...

per il fabbisogno di acqua esiste la norma UNI TS 11300... (che forse è meglio in questo caso perchè dice che un abitazione di 50 mq necessita solo di 90 lt/gg)

a questo punto sai quanta acqua ti serve e quanto calore devi usare per portarla ad una temperatura di utilizzo....

il resto è in discesa :)
Rispondi