Fotovoltaico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70

Fotovoltaico

Messaggio da picchio70 »

ACE per una nuova costruzione con caldaia a condensazione a metano, riscaldamento a pavimento e pannelli solari per acqua calda sanitaria.
Viene installato anche un impianto fotovoltaico (30 mq) con esportazione dell'energia alla rete nazionale.
Devo considerarlo l'impianto fotovoltaico oppure no?
Io penso di no, in quanto si tratta di impianto tradizionale che funziona a metano e non elettrico (pompa di calore). Da una simulazione fatta inserendo il fotovoltaico, l'Eph passa da 65 a 55; ho provato a togliere tutti gli ausiliari elettrici presenti e l'Eph passa da 65 a 64.5: come giustifico i 10 punti persi? Il fotovoltaico mi abbatte il consumo elettrico, non quello del metano: il Cened+ ragiona in altro modo?
Inoltre mi abbatte a 0 anche l'Epw prima uguale a 15: ho gli stessi dubbi come sopra
Grazie
davidemorcy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da davidemorcy »

picchio70 ha scritto:ACE per una nuova costruzione con caldaia a condensazione a metano, riscaldamento a pavimento e pannelli solari per acqua calda sanitaria.
Viene installato anche un impianto fotovoltaico (30 mq) con esportazione dell'energia alla rete nazionale.
Io penso di no, in quanto si tratta di impianto tradizionale che funziona a metano e non elettrico (pompa di calore). Da una simulazione fatta inserendo il fotovoltaico, l'Eph passa da 65 a 55; ho provato a togliere tutti gli ausiliari elettrici presenti e l'Eph passa da 65 a 64.5: come giustifico i 10 punti persi? Il fotovoltaico mi abbatte il consumo elettrico, non quello del metano: il Cened+ ragiona in altro modo?
Inoltre mi abbatte a 0 anche l'Epw prima uguale a 15: ho gli stessi dubbi come sopra
Grazie
SE IL FOTOVOLTAICO CE L'HAI LO DEVI METTERE....SE POI I TUO FABBISOGNI ELETTRICI FOSSERO 0 A LIVELLO DI EPH NON CAMBIA NIENTE MA QUESTA E' UN' ALTRA STORIA......
"Chi non lavora non fa l'amore"
picchio70

Messaggio da picchio70 »

davidemorcy ha scritto:
picchio70 ha scritto:ACE per una nuova costruzione con caldaia a condensazione a metano, riscaldamento a pavimento e pannelli solari per acqua calda sanitaria.
Grazie
SE IL FOTOVOLTAICO CE L'HAI LO DEVI METTERE....SE POI I TUO FABBISOGNI ELETTRICI FOSSERO 0 A LIVELLO DI EPH NON CAMBIA NIENTE MA QUESTA E' UN' ALTRA STORIA......
Ok lo inserisco se ce l'ho e quello che viene, viene; ma dunque posso non mettere il solare termico per il 50% dell'acqua calda sanitaria, tanto ci pensa il fotovoltaico a mandarmi a 0 l'Epw???
Grazie
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

se l'ACS la fai con una PDC sei tranquillo. Se la fai con un bollitore elettrico ho qualche dubbio ovvero dovresti cmq calcolsre il fabbisogno di ACS e verificare che la tua produzione annua del Fv copra almeno il 50% di fabbisogno
"Chi non lavora non fa l'amore"
picchio70

Messaggio da picchio70 »

davidemorcy ha scritto:se l'ACS la fai con una PDC sei tranquillo. Se la fai con un bollitore elettrico ho qualche dubbio ovvero dovresti cmq calcolsre il fabbisogno di ACS e verificare che la tua produzione annua del Fv copra almeno il 50% di fabbisogno
Ma nel mio caso, con ACS prodotta da solare integrata dalla caldaia, come ho scritto il solare mi copre 5 punti su 20 e il fotovoltaico mi copre gli altri 15 (e ne avanzano pure): posso dire di aver coperto il 50% del fabbisogno di ACS (anzi io arrivo a 100%) con solare+fotovoltaico?
Sono un po' confuso, non riesco a capire come il fotovoltaico possa scaldare l'acqua del bollitore ad accumulo visto che gli ausiliari elettrici sono minimi e la caldaia va a metano! Boh
Grazie
Rispondi