edificio vecchio - ampliato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

edificio vecchio - ampliato

Messaggio da girondone »

buon giorno
come vi comportate?

casa un piano del 1900
recupero sottotetto (muri e tetto nuovi) più ampl al piano terra ... (una stanza)

nell' anno di costruz all' inizio metto 1900 che è ininfluente
ma poi nei dati edifico cosa mettete?
in anno di costruz e tipo edificio?

è una via di mezzo anche se a farlo bene bisognerebbe mettere dopo 1991 e nuova costruz in quanto parecchie strutture sono nuove e dell'imp BISOGNEREBBE sapere tutto (in realtà non ho quasi niente in mano...

grazie
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: edificio vecchio - ampliato

Messaggio da studioingtezza »

Ciao Girondone, purtroppo il sw presenta molte lacune, come ben sai...e una di queste concerne proprio la mancanza di elementi per poter classificare l'edificio in modo corretto.
L'unica cosa che posso consigliarti, è di effettuare una corretta certificazione dell'involucro e degli impianti....per quanto riguarda i dati di cui tu avevi dei dubbi in merito, a mio parere, sarebbe più opportuno inserire le specifiche relative al vecchio edificio (da quanto ho capito, tu certifichi un ampliamento e un recupero di sottotetto esistente), per non dare adito a obiezioni che possano accusarti di avere fatto considerazioni troppo favorevoli....

in ogni caso, ti consiglio di fare una bella descrizione degli elementi opachi...usa tutto lo spazio che ti serve per una descrizione coerente.

Saluti

Ing. Denis Tezza
Ing. Denis Tezza
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: edificio vecchio - ampliato

Messaggio da girondone »

studioingtezza ha scritto:Ciao Girondone, purtroppo il sw presenta molte lacune, come ben sai...e una di queste concerne proprio la mancanza di elementi per poter classificare l'edificio in modo corretto.
L'unica cosa che posso consigliarti, è di effettuare una corretta certificazione dell'involucro e degli impianti....per quanto riguarda i dati di cui tu avevi dei dubbi in merito, a mio parere, sarebbe più opportuno inserire le specifiche relative al vecchio edificio (da quanto ho capito, tu certifichi un ampliamento e un recupero di sottotetto esistente), per non dare adito a obiezioni che possano accusarti di avere fatto considerazioni troppo favorevoli....

in ogni caso, ti consiglio di fare una bella descrizione degli elementi opachi...usa tutto lo spazio che ti serve per una descrizione coerente.

Saluti

Ing. Denis Tezza
grazie
cosa intendi per usa tutto lo spazio che ti serve?

alla fine l'ho considerato come nuovo edificio, è la cosa più coerente visto che dovrebbero esistere progetto legge 10 dich conf imp ecc...
naturalmente non c'è quasi ninete di tutto questo!
:oops:
come al solito
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: edificio vecchio - ampliato

Messaggio da studioingtezza »

cosa intendi per usa tutto lo spazio che ti serve?
Intendo di sfruttare lo spazio relativo alla descrizione per poter inserire tutte le specifiche degli elementi strutturali..... :wink:

Ing. Denis Tezza
Ing. Denis Tezza
Rispondi