Consigli utili su CELESTE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
CliMax83
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2009 08:54

Consigli utili su CELESTE

Messaggio da CliMax83 »

Buongiorno a tutti, ho creato sta sessione di consigli utili su CELESTE in quanto disoniamo di un programma patetico e molto limitato con un numero di optional nella scelta dei materiali e delle circostanze pertinenti all'edificio. Non avendo ancora maturato molta esperienza non pretendo di avanzare consigli, son qui più che altro per chiedere come affrontare determinate situzioni.
Ad esempio a qualcuno di voi è capitato immagino di far C.E. per appartamenti, quando è il momento di considerare le superfici delle pareti esterne devo farlo in riferimento all'altezza netta (da solaio di calpestio ad intradosso solaio di copertura) o all'altezza lorda (cioè comprensiva dello spessore dei solai)?
Quaesto vale solo per le pareti sull'esterno o anche sul vano scala? per quest'ultimo c'è modo di indicare nella sessione involucro affaccio su vano scala (volume non riscaldato)? non riesco ad impostarlo.
Grazie a tutti
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da Cappa »

Ciao, mi sembra di capire che sei al tuo primo ACE, prima di iniziare ti consiglierei di leggerti il manuale utente, il manuale tecnico e le FAQ di Celeste. Le trovi nella sezione banche dati e poi vai su Gestione e consultazione Certificati energetici, li trovi in fondo.
Se segui passo passo la procedura mi ricordo che spiega esattamente quello che hai chiesto 8)
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da girondone »

quoto
almeno quello è chiaro....
CliMax83
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2009 08:54

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da CliMax83 »

grazie a tutti purtroppo il manuale dovevano spedirmelo x mail ma ancora non è arrivato dovrò contattarli...grazie mille
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da Cappa »

Se mi posti in privato la tua mail te li posso girare, sono due file pdf e non sono segreti... anzi il fatto di cominciare ad esercitarti su casa tua con i manuali è tutta arte che entra!
CliMax83
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2009 08:54

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da CliMax83 »

Cappa ha scritto:Se mi posti in privato la tua mail te li posso girare, sono due file pdf e non sono segreti... anzi il fatto di cominciare ad esercitarti su casa tua con i manuali è tutta arte che entra!
ok come si fa a psotarti?non trovo il comando...non sono uno ke nei forum ci sguazza tanto
CliMax83
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2009 08:54

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da CliMax83 »

Cappa ha scritto:Ciao, mi sembra di capire che sei al tuo primo ACE, prima di iniziare ti consiglierei di leggerti il manuale utente, il manuale tecnico e le FAQ di Celeste. Le trovi nella sezione banche dati e poi vai su Gestione e consultazione Certificati energetici, li trovi in fondo.
Se segui passo passo la procedura mi ricordo che spiega esattamente quello che hai chiesto 8)


Dove trovo quello che ho evidenziato in grassetto nella citazione???
aure
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 16, 2010 21:25

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da aure »

CliMax83 ha scritto:
Cappa ha scritto:Ciao, mi sembra di capire che sei al tuo primo ACE, prima di iniziare ti consiglierei di leggerti il manuale utente, il manuale tecnico e le FAQ di Celeste. Le trovi nella sezione banche dati e poi vai su Gestione e consultazione Certificati energetici, li trovi in fondo.
Se segui passo passo la procedura mi ricordo che spiega esattamente quello che hai chiesto 8)


Dove trovo quello che ho evidenziato in grassetto nella citazione???
già, dove si trova per favore?

sto anch'io armeggiando su celeste e non c'è corso che tenga............... :mrgreen: (i corsi dovrebbero organizzarli distribuendo qualche giorno prima il software in modo da poter sviscerare le problematiche in aula............. :wink: )

sto leggendo e rileggendo i manuali, e verificando i dati inseriti, come mai non mi calcola il:
Fabbisogno di energia netta
Energia netta specifica
Dispersioni per trasmissione

dopo aver inserito i dati dell'edificio, di contesto degli involucri opaco e trasparente, degli ambienti riscaldati...............

i dati relativi agli impianti per quel che ho sinora studiato dovrebbero essre sino a questo punto irrilevanti e , comunque, inseritili, non cambia nulla, cosa c'è che non va?
Avatar utente
studioingtezza
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 24, 2010 16:20
Località: Genova
Contatta:

Re: Consigli utili su CELESTE

Messaggio da studioingtezza »

sto leggendo e rileggendo i manuali, e verificando i dati inseriti, come mai non mi calcola il:
Fabbisogno di energia netta
Energia netta specifica
Dispersioni per trasmissione
Controlla di non avere lasciato delle caselle vuote (rosse).
Uno dei problemi piu comuni in Celeste scaturisce dal dimenticarsi di compilare la parte relativa alle fonti rinnovabili (devi indicare No o Si, senza lasciare le caselle vuote).

Buon lavoro

Ing. Denis Tezza
Ing. Denis Tezza
Rispondi