verifica strutture

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

verifica strutture

Messaggio da girondone »

buon giorno
fino ad oggi non mi è mai capitato

premessa: srutture ultimate, niente legge 10 ecc... come al solito

il DL chiamato anche lui da quanto ho capito a lavori fatti o quasi mi chiede di "certificare" (non so se intente solo la trasmittanza o anchge per es glaser) le strutture tetto e parete con cappotto (che hanno fatto solo per l'ampliamento)

allora per il poroton direi che sono a posto....
per il cappotto ho i certificati sto dei vari componenti in cui però ci sono parecchi riferimenti a norme DIN e in cui non so bene prendere i valori chemi servono specialmente per glaser

voi inserireste nella stratigrafia anche "la colla" l'intonaco specifico della ditta e la finitura oppure riuscite a farvi dare il pacchetto completo dalla ditta già certificato per es dal poton fino all'esterno? oppure inserite solo l'isolante e intonaco esterno?
grazie
fp67

Re: verifica strutture

Messaggio da fp67 »

Ciao
Io inserisco nella stratigrafia anche la colla e il rasante quando devo fare la verifica alla condensazione perché per quanto riguarda la trasmittanza sono veramente poco influenti. I dati di mu o sd me li cerco nelle schede tecniche e non sempre è facile. Per quanto riguarda la STO generalemente trovo sempre tutto quel che cerco sul sito tedesco dove ci sono tutti i dati che servono e di più, (anche il valore csi dei tasselli del sistema, per dire). Su quello italiano, se non sono cambiate le cose, trovi solo ciò che riguarda l'EPS e poco altro.

Buona giornata.
Fabrizio
girondone

Re: verifica strutture

Messaggio da girondone »

ti chiedo aiuto
mi pare che mastichi sto
allora
partendo dall'esterno dovrei avere

stolit K =intonaco di finitura
stofond = mano di fondo riempitiva ....
la rete (ma questa direi che non la si inserisce nei calcoli!)
sto GK8 400
stolevell uni = malta collante e di armatura minerale

poi
c' è il poroton...

per tutti i materiali sto doverei avere, correggimi se sbalgio:
mu
densità
capacità termica massica

mi dimentico qualcosa ?
che spessori metti di colla, di rasante e intocano e colore?
grazie
Rispondi