Questo tema è già stato affrontato ma per me è la prima volta.
Per certificare con la norma nazionale 11300 un edificio con pannelli fotovoltaici e pompa di calore quale norma devo seguire?
La 11300-4 ancora non c'è ....
topomoto ha scritto:Qualcuno ha certificato un edificio con fotovoltaico e pompa di calore??
Bella domanda, direi che di casi simili ne ho avuti un pò e credo ne avrò ancora.
Ma purtroppo ti devo dire che per ora anche se la tua casa è in classe "A" con questo connubio (FTV+PDC) non puoi ancora considerare il grosso aiuto del fotovoltaico per mancanza della normativa che hai tu esposto prima.
Lo sò è una gran bella fregatura
topomoto ha scritto:Qualcuno ha certificato un edificio con fotovoltaico e pompa di calore??
Bella domanda, direi che di casi simili ne ho avuti un pò e credo ne avrò ancora.
Ma purtroppo ti devo dire che per ora anche se la tua casa è in classe "A" con questo connubio (FTV+PDC) non puoi ancora considerare il grosso aiuto del fotovoltaico per mancanza della normativa che hai tu esposto prima.
Lo sò è una gran bella fregatura
Devo rettificare la cosa che ho scritto sopra "almeno per quanto riguarda Emilia Romagna" mi hanno detto che si può considerare l'apporto del fotovoltaico in aiuto alla PDC, ma si possono usare le norme di settore in mancanza ovviamente delle UNI TS 11300/3 e /4.
Per cui la classe Energetica degli edifici soggetti a questi impianti rispecchierà quella reale.
Qualcuno di voi sà quali sono le norme di settore in vigore adesso per valutazione campo fotovoltaico ?
1) sarei interessato ad avere una fonte "ufficiale" sull'argomento (per l'Emilia Romagna), dove posso reperirla?
2) per quanto concerne le valutazioni sulla produzione FV, ho letto il riferimento alla UNI EN 15316-4.
Grazie
Ciao
Si anche a me risulta la UNI EN 15316-4
La fonte ufficiale è arch. Stefani (della regione E.R.), che mi ha detto a voce quello che ho scritto.
In realtà se si guarda sull'allegato della regione E.R del DGR 1362 - Allegato 13 - Norme tecniche di Riferimento - (Norme di Supporto) vengono citate tutte le norme previste ed utilizzabili x i calcoli energetici vari (nostro scopo), ed è pure citata tutta la serie della UNI EN 15316.